Serie A, esordio per la Var. Sarà sperimentata in due partite a giornata

di Elian Lo Pipero

» Sport » Serie A, esordio per la Var. Sarà sperimentata in due partite a giornata

Serie A, esordio per la Var. Sarà sperimentata in due partite a giornata

| sabato 01 Ottobre 2016 - 12:18

La Var (Video Assistant Referees) sbarca nel campionato italiano. La moviola in campo, dopo aver fatto il suo esordio ufficiale nell’amichevole tra Italia e Francia sarà sperimentata anche in Serie A.

Sarà utilizzata in due partite a giornata: domenica la vedremo in Torino-Fiorentina e Milan-Sassuolo. La sperimentazione sarà completamente offline, cioè senza un collegamento diretto tra il sistema della moviola e l’arbitro.

Il motivo lo spiega Marco Brunelli, dirigente della Lega di Serie A: “Non ci sarà la possibilità di comunicare con la squadra arbitrale: sono due mondi completamente diversi. In questa prima fase si fa il lavoro attraverso delle simulazioni. Il motivo della scelta dei due videoarbitri in una partita è tecnico. Se supponiamo che un videoarbitro deve fare una segnalazione tecnica, l’altro segue la gara”.

Il videoarbitro deve familiarizzare con la tecnologia e imparare a dialogare con il direttore di gara. È primario che la decisione sia quella corretta ma anche la velocità. Proprio per questo è importante questa fase offline”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820