Serie A, la Roma piega l’Inter all’Olimpico (2-1) |

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, la Roma piega l’Inter all’Olimpico (2-1) |

Serie A, la Roma piega l’Inter all’Olimpico (2-1) |

| domenica 02 Ottobre 2016 - 20:10

La Roma si impone sull’Inter nel posticipo della settima giornata, al termine di una sfida dai ritmi folli, costellata di occasioni e grandi giocate, decisa dai gol di Dzeko e MAnolas per la Roma (ora a 13 punti), che rispondono al gol del momentaneo pari di Ever Banega.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

ROMA – INTER: 2 – 1 Marcatori: 5′ p.t. Dzeko (R), 27′ s.t. Banega (I), 30′ s.t. Manolas (R)

Una partita giocata da entrambi gli allenatori a viso aperto, con entrambe le squadre sbilanciate in avanti (spesso anche spaccate a metà), ma che vede il reparto offensivo dei giallorossi prevalere su quello nerazzurro, sorretto dalla prova di Edin Dzeko, pronto nei primi minuti a segnare il gol del vantaggio e lottatore per tutta la gara contro i centrali dell’Inter.

Gli ospiti sono stati sorretti da una prova monumentale del centrocampo e soprattutto di Ever BAnega, che prima sfiora il gol del pareggio con un palo dalla distanza e che conduce la Roma a difendersi e ripartire in contropiede con un Salah tanto straripante quanto impreciso a tu per tu con Handanovic.

Nella ripresa il ritmo cala ma solo leggermente, con i giallorossi che cercano di mantenere l’equilibrio tattico. A scardinare però la difesa della Roma ci pensa l’accoppiata Icardi – Banega, che confeziona il gol del pari a metà ripresa. Una gioia che però dura pochi minuti: proprio Icardi devia fatalmente il colpo di testa di Manolas e beffa Handanovic (autore poi di un intervento mostruoso sul colpo di testa di Dzeko nel finale).

L’Inter tenta l’ultimo disperato assalto nel recupero, persino Handanovic si lancia inarea avversaria ben prima dell’ultima azione, ma è tutto inutile.

FINE PARTITA

3 minuti di recupero

44′ s.t. – NELLA ROMA ESCE FLORENZI ED ENTRA NAINGGOLAN

42′ s.t. – Handanovic mostro! Colpo di testa di Dzeko dall’area piccola, con lo sloveno che leva il pallone dalla linea di porta tuffandosi all’indietro sulla propria destra.

40′ s.t. – L’Inter prova trovare nuovamente il pareggio, ma spesso con azioni confuse e poco supportate dagli esterni. LA Roma cerca di manetenere il risultato senza sbilanciarsi troppo.

34′ s.t. – NELLA ROMA ESCE PEROTTI ED ENTRA PAREDES

30′ s.t. – GOL ROMA! MANOLAS! Colpo di testa dalla sinistra sul quale Manolas batte di testa, Icardi devia di testa in area piccola e beffa Handanovic.

27′ s.t. – GOL INTER! BANEGA! L’argentino riceve la sponda di Icardi: in area Banega salta De Rossi (messo a sedere), controlla e spiazza Handanovic sul primo palo.

25′ s.t. – NELLA ROMA ESCE SALAH ED ENTRA EL SHAARAWY. NELL’INTER ESCE CANDREVA ED ENTRA JOVETIC.

24′ s.t. – Nagatomo salta l’uomo sulla fascia sinistra, poi piazza il cross basso all’indietro sul lato opposto per Gnoukouri: pallone alle stelle.

19′ s.t. – AMMONITO JUAN JESUS. Fallo tattico su Candreva al limite dell’area.

17′ s.t. – NELL’INTER ESCE ANSALDI ED ENTRA NAGATOMO

15′ s.t. – NELL’INTER ESCE JOAO MARIO ED ENTRA GNOUKOURI

14′ s.t. – Strootman innesca il contropiede sulla sponda di Dzeko, serve Salah sulla destra, che poi chiude un maxi-trainagolo con l’olandese servendolo per il colpo di testa sul palo opposto. Pallone alto.

12′ s.t. – Incursione di Perisic sulla sinistra, che serve Banega al limite dell’area: il suo tiro verso il primo palo finisce a lato.

8′ s.t. – 4 contro 4 della Roma , gestito da Perotti che si accentra dalla fascia sinistra e tenta il tiro sul primo palo. Handanovic respinge.

5′ s.t. – Perotti lancia in contropiede Salah, ancora 1 contro 1 contro Santon. Il cross dell’egiziano verso il centro dell’area però è impreciso.

ORE 21.51: Inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

44′ p.t. – Dzeko ci prova dal limite, dopo un taglio dalla fascia destra contro la difesa nerazzurra non organizzata: sinistro bloccato in presa bassa da Handanovic.

42′ p.t. – CANDREVA! Miracolo di Szczesny! Contropiede Inter e cross dalla destra, che Manolas devia facendo impennare il pallone. Candreva prova il tiro a volo spalla alle porta, mirando al palo di sinistra. Miracolo del portiere giallorosso.

41′ p.t. – Florenzi! Inserimento di Florenzi sulla fascia sinistra servito con un pallone filtrante. Il romanista si accentra, ma stringe troppo l’interno destro.

39′ p.t. – Contropiede di Salah sulla fascia destra, che cambia il fronte e serve Perotti libero sul lato opposto, che converge e tanta il destro a giro sul secondo palo. Pallone fuori di poco.

37′ p.t. – AMMONITO ANSALDI. Intervento in netto ritardo su Perotti.

32′ p.t. – Cross dalla sinistra per Candreva, appostato tutto solo sul secondo palo. L’attaccante prova una sforbiciata al volo di sinistro sul palo opposto. Pallone che attraversa l’area piccola e si perde sul fondo.

28′ p.t. – Recupero palla di De Rossi su Joao Mario e 3 contro 3 per la Roma. Salah punta Santon e lo salta, serve Dzeko al limite: il suo tiro è bloccato da Handanovic in due tempi.

24′ p.t. – AMMONITO SANTON. Fallo tattico su Salah.

22′ p.t. – Che occasione per l’Inter! Perisic servito dalla sinistra dopo l’inserimento centrale, cross in mezzo e pallone che rotola pericolosamente lungo la linea di porta. Contro cross dalla destra e Szczesny costretto all’intervento da distanza ravvicinata. Roma davvero scoperta in fase difensiva.

21′ p.t. – SALAH! Che occasione! Contropiede sulla fascia sinistra dell’egiziano che salta l’uomo e si presenta a tu per tu con Handanovic, che respinge in uscita bassa.

19′ p.t. – Roma schiacciata nella propria metà campo. L’Inter palleggia a tutto campo in cerca di spazi. Poi Candreva tenta un tiro da 30 metri. Conclusione svirgolata che finisce sul fondo.

16′ p.t. – Adesso è l’Inter ad imprimere il proprio ritmo alla gara, con la Roma che contiene nella propria metà campo senza accelerare più di tanto.

13′ p.t. – Cross insidioso di Candreva dalla fascia destra, diretto in area piccola. Szczesny costretto ad una deviazione in tuffo a mano aperta.

8′ p.t. – PALO DI BANEGA! Palla persa di Manolas sulla propria trequarti e tiro improvviso dell’argentino da 25 metri, dopo uno scambio con Icardi. Szczesny era battuto: pallone di rara potenza destinato all’incrocio.

5′ p.t. – GOL ROMA! DZEKO! Salah vede sulla fascia destra, la percussione in verticale di Bruno Peres, che viene servito. Murillo è battuto, Dzeko è solo in area piccola. Da lì non può sbagliare.

1′ p.t. – Subito un cross dalla destra dell’Inter a cercare Icardi, che tocca di testa ma manda sul fondo. Partenza aggressiva dei nerazzurri.

ORE 20.48: Inizia la partita. Roma in maglia giallorossa, Inter in maglia nerazzurra. La Roma attacca da destra verso sinistra.

ORE 20.45: Le squadre fanno il loro ingresso in campo allo Stadio olimpico. Tra poco il via alla partita.

——-

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Szczesny; B. Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Strootman, De Rossi; Salah, Perotti, Florenzi; Dzeko. All.: Spalletti.

INTER: Handanovic; Ansaldi, Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario, Medel; Candreva, Banega, Perisic; Icardi. All.: De Boer.

ARBITRO: Banti (Livorno)

——-

Quella di stasera è l’84esimo scontro diretto nella Capitale fra Roma e Inter: i precedenti dicono 33 vittorie Roma, 27 vittorie Inter, 23 pareggi, con in nerazzurri che non vincono allo Stadio Olimpico dalla stagione 2007-2008 (punteggio di 1-4).

La Roma (10 punti) è reduce dalla bella vittoria in Europa League, dove ha confermato le sue doti in attacco (14 reti segnati in Serie A, migliore attacco prima di questa giornata). I giallorossi mirano a mantenere l’imbattibilità in casa che dura da 15 partite, sperando di migliorare il rendimento difensivo (8 gol subiti, la peggiore difesa delle prime 8 in classifica).

L’Inter (11 punti), invece, è reduce da una brutta batosta contro lo Sparta Praga ed è chiamata a confermare una striscia utile in campionato che dura da 5 partite (3 vittorie, 2 pareggi): all’interno di questa fase, sono ben 8 i punti recuperati dalla situazione di svantaggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820