Allarme ipertensione tra bambini e adolescenti |La colpa è anche di internet e dei videogiochi

di Redazione

» Salute » Allarme ipertensione tra bambini e adolescenti |La colpa è anche di internet e dei videogiochi

Allarme ipertensione tra bambini e adolescenti |La colpa è anche di internet e dei videogiochi

| martedì 04 Ottobre 2016 - 08:53

L’ipertensione tra bambini e adolescenti sta diventando molto comune. Stando ai dati elaborati dalla Società italiana di ipertensione arteriosa (Siia), il 4% dei bambini e ragazzi tra i 4 e i 18 anni ha la pressione alta, e 4 bambini su cento sono ipertesi già alle elementari.

La colpa è da imputare ad una dieta scorretta, con l’uso eccessivo di sale e zucchero nei cibi, ma anche ad una vita sedentaria alimentata da un uso eccessivo di internet e videogiochi. Il 20,9% dei bambini nella fascia 8-9 anni è sovrappeso, e il 9,8% è obeso.

Un bambino sovrappeso su 20 ha la pressione elevata e un bambino obeso su 4 è iperteso. Ed è oltre i limiti la pressione anche per il 14% nella fascia di età 18-35 anni.

Di questo si parlerà durante il congresso nazionale della Siia, in programma a Firenze dal 6 al 9 ottobre prossimi, nel corso del quale sarà presentato anche il primo gruppo di studio sul rischio cardiovascolare in età pediatrica, promosso dalla società in collaborazione con la Società italiana di pediatria.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820