Il Papa lancia un messaggio al mondo dello sport: “Lottate per il risultato, ma siate sempre leali”

di Andrea Zito

» Città del Vaticano » Il Papa lancia un messaggio al mondo dello sport: “Lottate per il risultato, ma siate sempre leali”

Il Papa lancia un messaggio al mondo dello sport: “Lottate per il risultato, ma siate sempre leali”

| mercoledì 05 Ottobre 2016 - 18:14

Papa Francesco è intervenuto quest’oggi in occasione di “Sport at the service of Humanity”, la prima conferenza globale su fede e sport (promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura) in corso presso la Sala Nervi in Vaticano.

Queste le parole di Francesco: “Nello sport, come nella vita, è importante lottare per il risultato, ma giocare bene e con lealtà è ancora più importante! Una sfida per voi è quella di mantenere la genuinità dello sport, proteggerlo dalle manipolazioni e dallo sfruttamento commerciale. Sarebbe triste, per lo sport e per l’umanità, se la gente non riuscisse più a confidare nella verità dei risultati sportivi.

“Lo sport – prosegue – è un’attività di grande valore, capace di arricchire la vita delle persone, di cui possono fruire e gioire uomini e donne di ogni nazione, etnia e appartenenza religiosa. C’è grande bellezza nell’armonia di certi movimenti: quando è così, lo sport trascende il livello della pura fisicità e ci porta nell’arena dello spirito e addirittura del mistero”.

L’intervento del Pontefice è stato preceduto da tanti ambasciatori dello sport mondiale (il presidente del Cio Thomas Bach e Alessandro Del Piero su tutti), ma anche da esponenti della politica mondiale, tra cui il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820