Esselunga, le ultima volontà di Caprotti | “Sì alla vendita, ma mai alle Coop”

di Redazione

» Cronaca » Esselunga, le ultima volontà di Caprotti | “Sì alla vendita, ma mai alle Coop”

Esselunga, le ultima volontà di Caprotti | “Sì alla vendita, ma mai alle Coop”

| venerdì 07 Ottobre 2016 - 08:42

Per il patron del gruppo Esselunga, Bernardo Caprotti, l’imperativo è sempre stato uno: mai cedere alle Coop. Una volontà ribadita espressamente nel suo testamento.

Caprotti non vuole lasciare nulla al caso sul futuro della sua “creatura” mettendo, nelle 13 pagine del documento, indicazioni e suggerimenti per gli eredi.

Tra gli acquirenti “preferiti” per Esselunga, il colosso olandese Ahold. Nel testamento Caprotti esclude anche la cessione al gruppo spagnolo Mercadona.

A proposito di donazioni, emergono altri particolari. Al primogenito Giuseppe appartamenti, quadri di pregio e la biblioteca di 4mila volumi del bisnonno, a Violetta le case in via Bigli a Milano e sulla 5.a Avenue a New York più il castello di Bursinel.

Alla moglie proprietà varie più “tutto quanto non espressamente precisato, compresi tutti i suoi effetti personali”), si arriva a nuove spartizioni.

Alla segretaria, Germana Chiodi, Caprotti lascia due quadri e il 50% dei due conti titoli presso Credit Swiss e Deutsche Bank. L’altra metà se la spartiranno i cinque nipoti.

Al marito della figlia Marina arriverà in eredità la Bentley, al ragioniere, Cesare Redaelli, 2 milioni di euro. Poi ci sono le donazioni a enti pubblici e privati.

Al Louvre va un olio di Manet (con l’indicazione che venga esposto di fianco al Tiziano originale di cui il dipinto è una reinterpretazione).

Cancellate invece le donazioni alla Galleria d’arte moderna di Milano, dopo “un’esperienza molto negativa” avuta con la Pinacoteca Ambrosiana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820