“L’influenza sarà più pesante del previsto, vaccinatevi”. È il monito dei medici di famiglia

di Redazione

» Salute » “L’influenza sarà più pesante del previsto, vaccinatevi”. È il monito dei medici di famiglia

“L’influenza sarà più pesante del previsto, vaccinatevi”. È il monito dei medici di famiglia

| venerdì 07 Ottobre 2016 - 14:36

L’influenza già si sa bene che quest’anno sarà più pesante del previsto e adesso scendono in campo anche i medici di medicina generale che invitano la popolazione a vaccinarsi il più presto possibile.

Il monito viene lanciato da Chia Laguna dove si svolge il Congresso nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg).

Per Silvestro Scotti, vice segretario nazionale vicario della Fimmg, ”l’arrivo in anticipo del virus e alcune sue mutazioni minacciano infatti una sua più vasta diffusione anche nella fascia di età 50-60 anni. Per questo è più che mai consigliato vaccinarsi tra fine ottobre e primi di novembre”.

Durante l’incontro è stato spiegato anche perchè l’influenza sarà più pesante del solito. Già a fine agosto, è stato isolato il virus in un bambino nato in Marocco e proveniente dalla Libia. Fatto questo che ne prefigura una più ampia diffusione, soprattutto tra le persone non ancora vaccinate. Altro fattore determinante è il fatto che i virus A/Hong Kong (H3N2) e B/Brisbane, isolati dall’Istituto superiore di sanità, contengono piccole mutazioni che predispongono a una maggiore circolazione dell’influenza.

La prevenzione è consigliata non solo per le persone a rischio, malati, donne al secondo oppure terzo trimestre di gravidanza, bambini e anziani, ma anche alle persone sane: il nuovo ‘Calendario della vita’ presentato la scorsa settimana da Fimmg, Federazione dei pediatri Fimp e Società di Igiene Siti, consiglia infatti quest’anno la vaccinazione anche per le persone sane tra i 50 e i 60 anni, che a causa della mutazione del virus saranno a breve più colpite dall’influenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820