Nobel per l’Economia ad Hart ed Holmstrom | Esperti di compensi e benefit dei top manager

di Redazione

» News » Nobel per l’Economia ad Hart ed Holmstrom | Esperti di compensi e benefit dei top manager

Nobel per l’Economia ad Hart ed Holmstrom | Esperti di compensi e benefit dei top manager

| lunedì 10 Ottobre 2016 - 12:40

Il Nobel per l’Economia è stato assegnato all’anglo-americano Oliver Hart e al finlandese Bengt Holmstrom. I due ricercatori sono degli esperti in materia di compensi e di benefit che vanno ai top manager delle aziende.

“I vincitori di quest’anno hanno sviluppato la teoria dei contratti, uno schema esauriente per analizzare diverse problematiche dell’architettura contrattuale, come la retribuzione basata sulla performance per i top manager, le deduzioni e le coretribuzioni nelle assicurazioni e la privatizzazione delle attività del settore pubblico”, ha sottolineato la giuria della Real Accademia di Svezia. Queste teorie, ha affermato ancora la giuria, “non si sono rivelate importanti solo per l’economia ma anche per altre aree, dal diritto costituzionale alla teoria fallimentare: ora abbiamo uno strumento teoretico per analizzare i contratti sia in termini finanziari che di allocazione”.

 

Nato a Londra, classe 1948, Oliver Hart insegna all’Università di Harvard dal 1993. È un esperto della teoria dei contratti e di finanza aziendale. A questi temi, ha dedicato molti scritti su giornali e riviste specializzate, ma anche un libro di grande successo: “Firms, Contracts, and Financial Structure” (Oxford University Press, 1995). Come consulente del governo, ha lavorato a due casi (Black and Decker v. Usa e WFC Holdings Corp. – Wells Fargo – v. Usa). È membro della Econometric Society, dell’American Academy of Arts and Sciences, della British Academy, dell’American Finance Association, della National Academy of Sciences, e ha diverse lauree honoris causa.

Bengt Holmstrom, nato ad Helsinki nel 1949, sposato con un figlio, è lui pure un esperto di contratti. Laurea in Matematica e Fisica nel suo Paese, specializzazioni a Stanford, ha guidato il Dipartimento di Studi economici al Mit di Boston, tra il 2003 e il 2006, ed insegna tuttora Economia e Management nell’università statunitense. Nel suo curriculum, anche una lunga docenza a Yale.

I due ricercatori si divideranno il premio da 8 milioni di corone (828 mila euro).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820