Obama annuncia: “Entro il 2030 saremo su Marte” | “Il primo passo sarà andare oltre l’orbita terrestre”

di Redazione

» Esteri » Obama annuncia: “Entro il 2030 saremo su Marte” | “Il primo passo sarà andare oltre l’orbita terrestre”

Obama annuncia: “Entro il 2030 saremo su Marte” | “Il primo passo sarà andare oltre l’orbita terrestre”

| martedì 11 Ottobre 2016 - 16:30

“Gli Stati Uniti saranno su Marte entro gli anni 2030“. Questo l’annuncio del presidente Barack Obama in un intervento sulla Cnn. “Stiamo lavorando in partnership con alcune aziende private – ha aggiunto Obama – per inviare degli esseri umani, una missione con l’obiettivo di rendere le nostre vite migliori qui sulla Terra”.

L’intento è quello di costruire “nuovi habitat che possano sostenere e trasportare astronauti in missioni di lunga durata nelle profondità dello spazio”. “Queste missioni ci insegneranno come gli esseri umani possono vivere lontano dalla Terra – prosegue Obama – cosa fondamentale in vista del lungo viaggio verso Marte“.

“Continuo a conservare lo stesso senso di stupore per il programma spaziale che avevo quando ero un bambino”, dichiara il presidente. “Per questo nel primo anno del mio governo abbiamo cercato di riportare la scienza ad avere un ruolo importante, l’anno seguente abbiamo rilanciato il programma di ricerca scientifica alla Nasa.

Obama spiega: “Solo l’anno scorso la Nasa ha scoperto la presenza di acqua allo stato liquido su Marte e la prova della presenza di ghiaccio su una luna di Giove, e mappato Plutone in alta risoluzione”, scrive il presidente. Poi l’annuncio. Il prossimo passo è quello di andare oltre l’orbita della Terra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820