Quanta commozione per la morte del ‘giullare’ | “Fo è stato un gigante della cultura italiana”

di Redazione

» Cronaca » Quanta commozione per la morte del ‘giullare’ | “Fo è stato un gigante della cultura italiana”

Quanta commozione per la morte del ‘giullare’ | “Fo è stato un gigante della cultura italiana”

| giovedì 13 Ottobre 2016 - 10:05

Il mondo italiano e non solo piange la morte di Dario Fo. Ecco le reazioni da parte degli esponenti istituzionali e televisivi.

Matteo Renzi: “Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano”.

Beppe Grillo (M5S): “Oggi se ne è andato Dario Fo. Lo ricordiamo con il suo intervento dal palco di piazza Duomo il 19 febbraio 2013, quando ci disse con la sua potente voce: ‘Fatelo voi!’. Sarai sempre con noi Dario”. Sta scritto sul blog di Grillo in un post dal titolo ‘Il Movimento 5 Stelle piange Dario Fo’. Sul sito sono pubblicati video e testo dell’evento milanese di tre anni fa.

Dario Franceschini (ministro della Cultura): “Ci ha lasciato il Grande Dario Fo. Negli occhi ho ancora la sua gioia mentre descriveva ogni suo oggetto all’apertura del Museo Fo di Verona”. Lo scrive in un tweet postando una foto insieme a Fo.

Paolo Gentiloni (ministro degli Esteri): “La sua storia parla da sola, la storia di una persona che trasmetteva allegria e una straordinaria carica di contestazione” dice a ‘Radio Anch’io’.

Fabio Fazio (conduttore tv): “Con Dario Fo abbiamo perso una parte di noi. E mai come questa volta è difficile stare allegri”.

Carla Ruocco (deputata e componente del direttorio M5S): “Con grande tristezza apprendo della morte di un gigante della cultura italiana, guida morale del M5S”.

Arturo Scotto (capogruppo di Sinistra Italiana alla Camera): “Difficile parlare dell’Italia senza pensare a #DarioFo. La sua arte non ha mai servito padroni. Grazie, hai reso questo paese più libero.

Ettore Rosato (capogruppo Pd al Senato): “Ha rinnovato teatro, letteratura, cinema e tv parlando a tutti. Lascia un patrimonio culturale immenso di cui saremo sempre grati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820