È morto Dario Fo, lutto nel mondo della cultura |Aveva 90 anni, sabato i funerali in piazza Duomo

di Redazione

» Cronaca » È morto Dario Fo, lutto nel mondo della cultura |Aveva 90 anni, sabato i funerali in piazza Duomo

È morto Dario Fo, lutto nel mondo della cultura |Aveva 90 anni, sabato i funerali in piazza Duomo

| giovedì 13 Ottobre 2016 - 09:06

L’Italia piange uno dei più grandi protagonisti della cultura. Si è spento, infatti, Dario Fo. Aveva 90 anni compiuti lo scorso 24 marzo e da 12 giorni era ricoverato presso l’ospedale Sacco di Milano per problemi di natura polmonare. La sua situazione di salute era subito apparsa piuttosto seria e negli ultimi giorni le condizioni di salute si erano aggravate.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha proclamato il lutto cittadino per sabato, giornata in cui si terranno i funerali di Dario Fo. “È un gesto di vicinanza e affetto – precisa il Comune in una nota – da parte dell’amministrazione e di tutta la città”. La camera ardente del premio Nobel sarà allestita nel foyer del Piccolo teatro Strehler venerdì dalle 12 a mezzanotte. La salma sarà portata la mattina seguente in piazza Duomo per una cerimonia laica.

 

CHI ERA DARIO FO – LA VITA, LA CARRIERA

È stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.

Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997, è stato sposato con l’attrice Franca Rame con cui ha dato vita a un sodalizio artistico che ha lasciato il segno. Franca Rame era morta nel 2013. I due avevano un figlio, Jacopo.

Uomo indiscutibilmente fuori dagli schemi, brillante, originale ma “ingestibile”, Dario Fo si era legato negli ultimi anni al Movimento 5 Stelle e al suo fondatore Casaleggio e l’ultima sua uscita pubblica resta forse il video trasmesso a Palermo il mese scorso alla convention nazionale dei grillini.

Uno dei primi a commentare la scomparsa è stato il presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano”.

“Oggi se ne è andato Dario Fo. Lo ricordiamo con il suo intervento dal palco di piazza Duomo il 19 febbraio 2013, quando ci disse con la sua potente voce: ‘Fatelo voi!’. Sarai sempre con noi Dario”. È quanto si legge sul blog di Grillo in un post dal titolo ‘Il Movimento 5 Stelle piange Dario Fo’. Sul sito sono pubblicati video e testo dell’evento milanese di tre anni fa.

TUTTE LE REAZIONI

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820