Maltempo, tromba d’aria su Genova VIDEO |Roma, un albero cade su scuolabus: 3 feriti lievi

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, tromba d’aria su Genova VIDEO |Roma, un albero cade su scuolabus: 3 feriti lievi

Maltempo, tromba d’aria su Genova VIDEO |Roma, un albero cade su scuolabus: 3 feriti lievi

| venerdì 14 Ottobre 2016 - 09:25

In arrivo sull’Italia settentrionale una perturbazione atlantica che determinerà una fase di maltempo con intense precipitazioni sul Nord e su parte del Centro, accompagnate da vento forte.

La situazione più critica è stata registrata a Cagliari, in Sardegna con la spiaggia del Poetto letteralmente sommersa dall’acqua che ha perfino raggiunto la strada. L’acqua ha danneggiato gli impianti elettrici e le attività (i baretti lungo la spiaggia) sono state costrette a chiudere per permettere ai tecnici di intervenire.

Il maltempo annunciato sulla Liguria è arrivato. Una tromba d’aria si è abbattuta su Genova attraversandola da Voltri sino a Nervi, lungo la linea costiera, e raggiungendo poi Recco. Molti i danni provocati dalla pioggia e dal vento forte che ha raggiunto i 120 km/h spezzando rami di alberi. A Quarto è caduto un palo della luce. Allagati alcuni sottopassi. È in arrivo sul centro-Levante ligure un nuovo fronte di perturbazione.

Alcune trombe d’aria hanno colpito anche Portofino e il Golfo del Tigullio. Nel borgo, il vento ha creato problemi alle barche ormeggiate e ha divelto tendoni e strutture dei ristoranti che si affacciano sui moli e sulla celebre piazzetta. La strada per Portofino è stata interrotta da uno smottamento avvenuto a Paraggi, a pochi passi dalla villa della famiglia Berlusconi. A Lavagna, a causa di una tromba d’aria, sono crollati un muro e una infrastruttura in via dei Devoto, in mezzo ai capannoni di due cantieri navali. Nessun ferito. Danni ai tetti in varie parti del Tigullio dove si registrano problemi anche per rami spezzati.

Il blackout elettrico causato dalla tromba d’aria la Liguria ha bloccato otto treni fra Genova e il levante della provincia.

Un albero, a causa del maltempo, è caduto su uno scuolabus in via Ercole Marelli, in zona Torre Gaia, alla periferia di Roma. A bordo del mezzo c’erano il conducente, l’assistente e una bimba rimasti tutti lievemente feriti. Ad essere trasportata in ospedale dal 118 la donna, una 38enne, in codice verde. Per l’incidente è stata chiusa tutta la strada per i rilievi delle forze dell’ordine.

In Toscana treni fermi all’altezza di Massarosa sulla linea ferroviaria Viareggio-Lucca per qualche albero caduto nella notte. Un incidente stradale, probabilmente dovuto alla pioggia, ha provocato code sulla strada di grande comunicazione tra Firenze e Pisa.

E anche oggi ha nevicato in Valle d’Aosta sopra i 1.800-2.000 metri di quota. Le precipitazioni – secondo quanto riferito dell’ufficio meteo della Regione Valle d’Aosta – sono più intense nella zona sud-orientale, al confine con il Piemonte.

Situazione diversa al Sue e in particolare a Palermo dove le temperature da ieri hanno toccato anche 34 gradi. La spiaggia di Mondello è stata presa d’assalto con tantissimi bagnanti che si sono tuffati in acqua.

È stata diramata un’allerta “rossa” per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria. Allerta “arancione” per vasti settori della Lombardia e parte di Toscana, Emilia Romagna e Veneto.

Allerta “gialla”, infine, i settori nord occidentali della Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino, l’Umbria, parte del territorio del Piemonte e le restanti parti di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Venti forti o di burrasca su Sicilia e Calabria meridionale e, al Centro, su Lazio e Toscana, specialmente sui settori costieri, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820