Chi era Lorenzo de’ Medici, detto Lorenzo il Vecchio

di Redazione

» News » Chi era Lorenzo de’ Medici, detto Lorenzo il Vecchio

Chi era Lorenzo de’ Medici, detto Lorenzo il Vecchio

| venerdì 14 Ottobre 2016 - 12:32

Lorenzo di Giovanni de’ Medici, detto Lorenzo il Vecchio (Firenze, 1395 circa – Firenze, 1440), è stato un banchiere italiano, esponente della famiglia Medici, fratello minore di Cosimo il Vecchio e capostipite del ramo secondario detto dei Popolani, che salirà agli onori con Cosimo I dopo l’estinzione del primo ramo.

Figlio di Giovanni di Bicci de’ Medici e Piccarda Bueri, ebbe come precettore Carlo Marsuppini.

Nel 1416 sposò Ginevra di Giovanni di Amerigo Cavalcanti, dalla quale ebbe due figli: Francesco, che non ebbe figli, e Pierfrancesco, dal quale derivò la stirpe del ramo secondario (quello popolano) della famiglia dei Medici.

Fu sempre molto legato al fratello maggiore, seguendolo negli spostamenti a Ferrara, Verona e Venezia ai tempi della pestilenza a Firenze (1430). Nel 1433 si trovava alla villa del Trebbio quando Cosimo venne arrestato con l’accusa di tirannia, e tentò di radunare un esercito per rientrare con la forza a Firenze, ma venne dissuaso. Allora raccolse i suoi figli e quelli di Cosimo e lo raggiunse a Venezia, e in seguito rientrò con Cosimo in città durante il trionfo popolare che segnò la riabilitazione del pater patriae.

Lorenzo si dedicò nella vita soprattutto agli affari, nel banco di famiglia che il padre Giovanni aveva reso tanto forte e redditizio. All’ombra del fratello dal punto di vista politico, ricoprì comunque diverse cariche. Nel 1435 si trasferì a Roma per seguire da vicino gli affari del Banco Medici presso il pontefice, in qualità di depositario delle entrate della Camera Apostolica.

Morì nel 1440 alla villa di Careggi e fu sepolto nella chiesa di famiglia, la basilica di San Lorenzo. I suoi figli dopo la sua morte passarono sotto la tutela dello zio Cosimo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820