Siria, l’esercito di opposizione riconquista Dabiq | Uccisi in un attentato 3 poliziotti al confine turco

di Redazione

» Cronaca » Siria, l’esercito di opposizione riconquista Dabiq | Uccisi in un attentato 3 poliziotti al confine turco

Siria, l’esercito di opposizione riconquista Dabiq | Uccisi in un attentato 3 poliziotti al confine turco

| domenica 16 Ottobre 2016 - 11:28

L’esercito siriano libero (Fsa) ha annunciato a fonti locali siriane la riconquista delle città di Dabiq e Soran, roccaforti dei terroristi dell’Isis, entrambe situate a Nord di Aleppo.

L’operazione dell’esercito di opposizione a Bashar Al Assad è stata possibile grazie anche al supporto bellico turco, vista la posizione della città di Dabiq, situata a metà strada fra Aleppo ed il confine turco-siriano, oltre ad essere un luogo simbolo della cultura islamica (considerata il luogo dove avverrà lo scontro finale tra islam e infedeli, con la vittoria dei musulmani). Una vittoria che costringe l’Isis ad arretrare nuovamente, mentre la coalizione tenterà l’assalto nei prossimi giorni anche a Mosul in Iraq.

A poche ore di distanza dall’evento, si è verificato, invece, un attentato kamikaze a Gaziantep, in un campus universitario, al confine con la Siria, in cui sono rimasti uccisi tre poliziotti e ferite altre otto persone (4 di loro siriane) durante un’operazione.

Proprio sul tema del conflitto siriano, il segretario di Stato americano John Kerry incontrerà nei prossimi giorni a Londra il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson, il ministro francese Jean-Marc Ayrault e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820