Furti di farmaci antitumorali: 17 arresti |I reati avvenivano nelle farmacie e negli ospedali

di Redazione

» Cronaca » Furti di farmaci antitumorali: 17 arresti |I reati avvenivano nelle farmacie e negli ospedali

Furti di farmaci antitumorali: 17 arresti |I reati avvenivano nelle farmacie e negli ospedali

| martedì 18 Ottobre 2016 - 08:22

Diciassette persone sono state arrestate (16 in carcere e 2 ai domiciliari) dai carabinieri di Ferrara perchè facevano parte di una banda specializzata nel furto di medicinali in farmacie e ospedali del centro-nord. Per una persona è scattato l’obbligo di firma. Due sono ancora ricercati.

I farmaci erano in gran parte selezionati tra quelli a costo elevato e destinati al trattamento di patologie oncologiche e croniche. Gli arresti sono stati eseguiti in varie località di Campania, Piemonte, Lombardia e Liguria a conclusione di un’indagine avviata nel 2014.

Sono in tutto tredici i furti accertati in farmacie ospedaliere, più altri sette in strutture diverse nel corso del 2014, per un danno di oltre 2 milioni. A molti indagati è contestata l’associazione a delinquere con l’aggravante di aver agito per agevolare un’associazione di tipo camorristico.

Tra gli arrestati Lucio Giorgio Grasselli, pensionato di 70 anni amico di Donato Bilancia già arrestato dodici anni fa per furto di farmaci e lo scorso anno indagato dalla Guardia di Finanza per la stessa ragione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820