Il cioccolato fa bene alla salute: ecco quale mangiare e perché

di Redazione

» Salute » Il cioccolato fa bene alla salute: ecco quale mangiare e perché

Il cioccolato fa bene alla salute: ecco quale mangiare e perché

| martedì 18 Ottobre 2016 - 12:17

Potrebbe sembrare un miraggio eppure è così: il cioccolato fa bene alla salute. Sfatata quindi la massima secondo cui tutto quello che fa gola farebbe necessariamente male. Attenzione al però: non tutta la cioccolata è indicata come salutare. Il cioccolato deve essere neo: quindi niente cioccolato bianco o al latte.

Mangiare un pezzetto di cioccolato nero al giorno può infatti prevenire le malattie cardiache e aiutare chi soffre di diabete, riducendo i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. A scoprirlo sono statai gli scienziati del Centre for Global Cardiometabolic Health della Brown University (Usa), che hanno pubblicato uno studio sulla rivista “Journal of Nutrition”, mettendo anche in evidenza che il cacao aumenta i livelli di colesterolo cosiddetto “buono” quando se ne consumano tra i 200 e i 600 milligrammi al giorno.

Nell’indagine, gli esperti hanno esaminato la salute cardiometabolica di 1.139 volontari che hanno consumato flavanoli del cacao in 119 diversi trial. L’autore senior Simin Liu spiega: “La nostra meta-analisi evidenzia come i flavanoli del cacao influiscano sui biomarcatori cardiometabolici, fornendo una guida nella progettazione di futuri grandi studi per la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari”, sfruttando le qualità del cioccolato.

Gli studiosi sottolineano che si è analizzato il consumo di cioccolato nero e che presto saranno fatte altre ricerche per capire in che modo questo alimento possa aiutare il nostro organismo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820