Obama-Renzi: baci, abbracci e… appoggio |Il sostegno del presidente: “Sì al referendum”

di Redazione

» Esteri » Obama-Renzi: baci, abbracci e… appoggio |Il sostegno del presidente: “Sì al referendum”

Obama-Renzi: baci, abbracci e… appoggio |Il sostegno del presidente: “Sì al referendum”

| mercoledì 19 Ottobre 2016 - 07:05

La tanto attesa cena tra il presidente Barack Obama e il premier Matteo Renzi, alla Casa Bianca, c’è stata e la serata gioviale ha confermato la stretta alleanza tra Usa e Italia ribadita con forza dal presidente americano e dal premier. Obama è decisamente andato in soccorso di Renzi quando ha detto che sta “facendo le riforme, a volte incontra resistenze e inerzie ma l’economia ha mostrato segni di crescita, anche se la strada è ancora lunga”. Senza troppi giri di parole il presidente americano ha aggiunto che “noi sosteniamo il referendum per un sistema politico più responsabile” e che il “sì al referendum può aiutare l’Italia a crescere”.

I due si sono scambiati tanti complimenti, rafforzando il rapporto di stima reciproca. Barack Obama, che si è definito italiano onorario, ha anche scherzato con il premier italiano, accennando all’età anagrafica: “Una volta ero io quello giovane, ora è lui, stimo il suo ottimismo, la sua energia e la sua visione”. E il presidente Usa ha perfino scherzato sugli esordi di Renzi adolescente alla “Ruota della Fortuna”. “I suoi maglioni erano larghi – ha detto il presidente Usa -, un affronto alla moda italiana, Giorgio Armani che è qui se ne vergognerebbe”.

Renzi e la moglie Agnese sono stati accolti dal presidente Obama e Michelle al portico nord della Casa Bianca. Obama e Renzi indossavano lo smoking nero, mentre le due first ladies hanno sfoggiato abiti di grande eleganza. Tra i presenti, il rapper Frank Ocean, l’olimpionica Bebe Vio, il premio Oscar Paolo Sorrentino e l’ex campione Gp Mario Andretti. John Elkann, con la moglie Lavinia, rappresenta il legame forte che anche a livello economico unisce Usa e Italia come il Ceo di Estee Lauder Fabrizio Freda. C’era anche il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

Alla Casa Bianca è arrivato anche Roberto Benigni insieme alla moglie Nicoletta Braschi: “Sono qui perché ho una grande ammirazione per gli Obama, due persone straordinarie e irripetibili”, ha spiegato.

(Foto sito Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820