L’Inter si rilancia in Europa: 1 a 0 al Southampton | Segna Candreva, Brozovic si fa espellere

di Riccardo Bagarella

» Sport » L’Inter si rilancia in Europa: 1 a 0 al Southampton | Segna Candreva, Brozovic si fa espellere

L’Inter si rilancia in Europa: 1 a 0 al Southampton | Segna Candreva, Brozovic si fa espellere

| giovedì 20 Ottobre 2016 - 18:28

INTER – SOUTHAMPTON: 1 – 0. 

Marcatori: 22′ s.t. Candreva (I).

> LE PAGELLE

Primi tre punti in Europa per l’Inter. A San Siro i nerazzurri si rilanciano in Coppa battendo 1 a 0 il Southampton: per De Boer la panchina è salva… almeno per ora. Gli inglesi subiscono il primo gol del loro torneo e continuano a fare parecchia fatica fuori casa: appena una vittoria per loro nelle ultime 8 trasferte europee.

A decidere l’incontro – per la verità parecchio equilibrato – la rete di un imprescindibile Candreva, che la mette dentro al primo tiro verso la porta: il cinismo fatto persona. Dopo il gol, però, non è stata esattamente una passeggiata, visto che Brozovic si è fatto espellere a 15′ dalla fine facendo soffrire i nerazzurri fino all’ultimo.

Se il muro interista ha retto all’assalto finale del Southampton, gran parte del merito va ad Handanovic. Prima dell’espulsione il portierone nerazzurro non era stato particolarmente impegnato, poi invece è entrato di prepotenza tra i protagonisti del match con due miracoli che hanno salvato porta e risultato.

ORE 20.53 – FINISCE LA PARTITA.

46′ s.t.: NELL’INTER ENTRA D’AMBROSIO, ESCE NAGATOMO.

45′ s.t.: 5 minuti di recupero.

44′ s.t.: Occasione Southampton: Van Dijk calcia in porta da dentro l’area: Handanovic è battuto, ma Nagatomo salva sulla linea.

41′ s.t.: NELL’INTER ENTRA PERISIC, ESCE EDER.

40′ s.t.: AMMONITO HOJBERG per un fallo su Eder.

39′ s.t.: AMMONITO MEDEL per perdita di tempo.

37′ s.t.: Occasione Southampton: miracolo di Handanovic su Van Dijk, che gli spara addosso da posizione ravvicinatissima.

36′ s.t.: NELL’INTER ENTRA ANSALDI, ESCE CANDREVA.

33′ s.t.: NEL SOUTHAMPTON ENTRA DAVIS, ESCE RODRIGUEZ.

32′ s.t.: INTER IN DIECI, ESPULSO BROZOVIC per doppia ammonizione.

28′ s.t.: NEL SOUTHAMPTON ENTRA BOUFAL, ESCE TADIC.

27′ s.t.: Buono spunto di Icardi, che se ne va in mezzo a due ed entra in area: poi prova il tiro, ma viene chiuso in angolo.

26′ s.t.: Ottimo cross messo in area da Candreva per Icardi: pallone leggermente lungo, l’argentino non ci arriva.

25′ s.t.: Lungo lancio in area per Gnoukouri, McQueen lo legge male e regala un calcio d’angolo ai nerazzurri.

22′ s.t.: INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CANDREVA! Gran cross messo in area da Santon, Candreva la gira alla grande di prima col mancino: il pallone sbatte sulla traversa e s’insacca all’incrocio.

17′ s.t.: Centrocampo intasato, chi ha palla la tiene a lungo alla ricerca della giocata improvvisa.

14′ s.t.: AMMONITO BROZOVIC per un fallo su Austin.

13′ s.t.: Occasione Inter: Icardi riceve palla in area e prova il destro a incrociare: Yoshida e Van Dijk lo chiudono bene.

10′ s.t.: Occasione Southampton: tiro dal limite di Austin che non trova la porta per un niente.

9′ s.t.: Occasione Inter: Icardi riceve palla in area da Eder, controlla e calcia col sinistro, ma non centra lo specchio.

6′ s.t.: Imbucata in area per Rodriguez, che sfugge a Murillo ma non a Miranda, che lo chiude in angolo.

3′ s.t.: NEL SOUTHAMPTON ENTRA AUSTIN, ESCE LONG.

ORE 20.02 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 19.45 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Inter e Southampton ancora fermi sullo 0 – 0.

44′ p.t.: Eder ci prova da fuori ma non trova la porta col sinistro: pallone sul fondo.

43′ p.t.: Brozovic riceve palla da Icardi e prova il tiro dal limite: destro deviato e pallone in calcio d’angolo.

41′ p.t.: Occasione Inter: potente destro rasoterra di Eder da fuori area: Forster si tuffa alla sua destra e controlla il tiro, che finisce sul fondo.

38′ p.t.: Occasione Southampton: ‘spizzata’ in area di Long per Rodriguez, che tutto solo davanti alla porta non ci arriva per un niente.

33′ p.t.: Icardi lancia in area Eder, che non avendo compagni da servire prova ad andare da solo: si guadagna un ottimo calcio d’angolo.

31′ p.t.: Occasione Southampton: Tadic sfonda centralmente e serve in area Tadic, che da ottima posizione sbaglia tutto chiudendo troppo con il destro; pallone sul fondo.

29′ p.t.: Occasione Southampton: Ward-Prowse riceve palla al limite dell’area e calcia di prima: pallone di poco alto sopra la traversa.

28′ p.t.: Occasione Southampton: palla in area per Rodriguez, che si allunga e tocca col destro, superando Handanovic in uscita: Nagatomo salva sulla linea.

27′ p.t.: Hojberg prova a lanciare in porta Long, Nagatomo arriva prima e copre l’uscita di Handanovic.

25′ p.t.: Il Southampton continua ad attaccare, l’Inter per ora riesce a chiudersi bene.

22′ p.t.: Interessante traversone messo dentro dal solito Tadic, il pallone arriva in area ma Nagatomo riesce a liberare di testa.

19′ p.t.: Azione insistita del Southampton, Tadic riceve palla in area e prova a mettere in mezzo, ma viene chiuso dalla difesa interista.

15′ p.t.: L’Inter prova ad uscire col possesso palla, ma il palleggio dei nerazzurri è abbastanza lento e prevedibile.

12′ p.t.: Tadic riceve palla sulla destra e prova a mettere in area, ma sbaglia il cross: pallone direttamente sul fondo.

10′ p.t.: Lungo lancio a servire lo scatto di Tadic: troppo profondo, Handanovic può uscire e gestire il pallone.

8′ p.t.: Occasione Southampton: contropiede degli inglesi, Rodriguez entra in area e prova a rientrare sul destro, ma va a sbattere contro Miranda, che lo chiude.

6′ p.t.: Icardi cerca l’imbucata in area per Eder: Forster capisce tutto, esce e blocca.

4′ p.t.: Occasione Inter: retropassaggio-killer di Martina, che finisce per servire in area Icardi: l’argentino prova un colpo di tacco, fa sbattere il pallone contro Forster e si guadagna un calcio d’angolo.

2′ p.t.: Long prova la conclusione da lontano ma viene fermato in fuorigioco.

ORE 19.00 – INIZIA LA PARTITA. Inter in maglia nerazzurra, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Southampton in maglia rossa con strisce gialle.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-3-3): Handanovic; Nagatomo (dal 46′ s.t. D’Ambrosio), Miranda, Murillo, Santon; Gnoukouri, Medel, Brozovic; Candreva (dal 36′ s.t. Ansaldi), Icardi, Eder (dal 41′ s.t. Perisic). All.: De Boer.

SOUTHAMPTON (4-3-1-2): Forster; Martina, Yoshida, Van Dijk, McQueen; Hojberg, Romeu, Ward-Prowse; Tadic (dal 28′ s.t. Boufal); Rodriguez (dal 33′ s.t. Davis), Long (dal 3′ s.t. Austin). All.: Puel.

MARCATORI: 22′ s.t. Candreva (I).

AMMONITI: Brozovic, Medel (I); Hojberg (S).

ESPULSI: – Brozovic (I).

ARBITRO: Mazeika (Lituania).

————-

L’Inter ospita il Southampton nel match valido per la terza giornata del girone K dell’Europa League. Dopo aver perso le prime due partite contro Hapoel Beer Sheva e Sparta Praga, i nerazzurri non possono permettersi altri passi falsi: a De Boer servono i tre punti per continuare a sperare nella qualificazione… e salvare la panchina.

Il Southampton è un avversario tosto: è imbattuto da ben 7 gare tra Premier ed Europa, anche se ha vinto solo una delle ultime 7 trasferte di Coppa, e non ha ancora subito gol. L’Inter deve invertire un trend che l’ha vista perdere gli ultimi 4 incontri in Europa. Nessun precedente tra le due squadre: è il primo incrocio ufficiale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820