X Factor 10, le pagelle degli Home Visit: selezionati i 12 finalisti, colpo di scena finale /FOTO

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle degli Home Visit: selezionati i 12 finalisti, colpo di scena finale /FOTO

X Factor 10, le pagelle degli Home Visit: selezionati i 12 finalisti, colpo di scena finale /FOTO

| giovedì 20 Ottobre 2016 - 20:20

23.10: Da giovedì 27 ottobre dunque al primo live saranno in gara: Les Enfants, Daiana Lou, Soul System, Eva Pevarello, Andrea Biagioni, Alessandra Fortes Silva, Marco Ferreri, Loomy, Diego Conti, Caterina Cropelli, Rossella Discolo e Gaia Gozzi.

23.07: Colpo di scena. Alessandro Cattelan annuncia che i Jarvis hanno deciso di rinunciare alla manifestazione per motivi personali. E Alvaro ripesca i Soul System.

23.06: I GRUPPI MUSICALI IN FINALE SONO LES ENFANTS, I DAIANA LOU E …

23.00: Da Barcellona arrivano gli ultimi verdetti, quelli della categoria Gruppi musicali. I primi a passare sono i Daiana Lou, i primi a essere bocciati sono gli Oak: e fin qui condividiamo le scelte. Bocciati, a sorpresa, anche i Soul System penalizzati da Alvaro per non avere una “statura internazionale”. I Jarvis vengono promossi: prima Alvaro sottolinea la mancanza di continuità tra le varie esibizioni, poi li elegge a gruppo con cui fare una “sfida” nei live. Tra gli Iiso e i Les Enfants promossi i Les Enfants.

22.58: GLI OVER IN FINALE SONO EVA PEVARELLO, ANDREA BIAGIONI E ALESSANDRA FORTES SILVA.

22.51: Tocca agli over: la prima a passare è Alessandra Fortes Silva. Bocciatura congiunta per Giovanni Diana e Simone Nannicini. Si preannuncia comunque una esclusione eccellente e Manuel, in evidente disagio, lo sa. Si accomoda Andrea e confessa che sulla performance di oggi “era in difficoltà”. E Manuel lo sottolinea. “Hai sbagliato pezzo”. Ma ricordando le precedenti esibizioni Manuel gli dà il lasciapassare. “Hai un talento straordinario”. E Andrea Biagioni passa. Veronica ed Eva si siedono accanto, piene di belle speranze ma per loro c’è un solo posto. Passa Eva Pevarello ma la scelta è davvero sofferta.

Difatto sono già smentite le “previsioni” che erano circolate in rete nelle ultime ore.

22.49: GLI UNDER UOMINI IN FINALE SONO MARCO FERRERI, LOOMY E DIEGO CONTI

22.41: Tocca ai qualificati degli under uomini. Arisa comincia con la frase a effetto. “Non mi sei piaciuto tanto, mi sei piaciuto tantissimo”, dice a Marco Ferreri. Ed è il primo qualificato. Per Salvatore è invece un no. Lorenzo Aleandri confessa la sua emozione: “Non so cosa aspettarmi”. E Arisa lo boccia invitandolo a “ispezionare la sua anima”. Promosso invece Loomy, il “cocco” di Arisa: “Credo nelle sensazioni, non mi deludere”. Diego Conti e Diego Micheli si siedono assieme, solo uno passerà. “Per quello che ho in testa scelgo Diego Conti“.

22.38: LE UNDER DONNE IN FINALE SONO CATERINA CROPELLI, ROSSELLA DISCOLO E GAIA GOZZI

22.30: Cominciano a essere proclamati i 12 finalisti. L’arduo compito lo comincia Fedez, promuovendo a pieni voti Rossella Discolo e Gaia Gozzi. Parole dolci per motivare l’esclusione di Grace. Poi chiama le altre tre, Caterina, Valentina e Sofia, spiegando che solo una di loro passerà ai live. E la tensione aumenta. “Ho scelto di portare con me Caterina”, sentenzia Fedez.

22.28: Decisamente ben altra personalità ed esuberanza per i Daiana Lou con “Crazy” di Gnarls Barckley. A nostro avviso il gruppo migliore. Voto: 7.

22.26: Deludono anche gli IISO con “A head full of dreams” dei Coldplay. Non andremmo oltre il 5,5.

22.24: Ci saremmo aspettati di più dagli Oak con “There is A Light That Never Goes out” dei The Smith. Nemmeno loro sembramo molto entusiasti. Voto: 5,5.

22.22: I Les Enfants con “Ready to start” degli Arcade Fire confermano di essere un gruppo attrezzato anche se la loro esibizione odierna non è stata la migliore possibile, come ha sottolineato lo stesso Gazze. Voto: 6,5.

22.19: I Soul System cantano in italiano una bellissima versione di “E la luna bussò” di Loredana Bertè. Grande ritmo, affiatamento vocale, in perfetto stile originale. Voto: 7. Max sembra gradire.

22.17: I primi a esibirsi sono i Jarvis con “Sunday Morning” dei Maroon 5 e l’impressione è che non abbiano saputo andare oltre l’anonimato. Voto: 5,5.

22.15: Ultima categoria in gara, i Gruppi Musicali. E accanto ad Alvaro Soler scende in campo Maz Gazzè.

22.12 Alessandra Fortes Silva conferma le buone doti vocali ma non è perfetta nella esibizione di “A change is gonna come” di Sam Cooke ma è indiscutibilmente un talento e per Fedez non sarà facile sceglierne solo tre. Voto: 7.

22.10: Andrea Biagioni si cimenta nella popolare Message in a bottle dei Police e pur non ripetendo la strepitoso esibizione precedente dimostra di essere molto completo in vari generi musicali. Voto: 7. I giudici sostengono che “ha sbagliato pezzo”. Rischia di uscire?

22.08: Simone Nannicini presenta”A muso duro” di Pierangelo Bertoli. Non “spacca”, fa il compitino ed esagera con la teatralità dell’espressione. Voto: 6.

22.06: Anche Veronica Marchi conferma le belle impressioni delle prime puntate. Canta bene, interpreta bene “Hyperballad” di Björk e Manuel annuisce con la testa: è il preludio a un lasciapassare. Voto: 7. Anche per lei un buon giudizio di Daniele.

22.04: La solita Eva Pevarello. Ammalia per la vice e per la capacità di interpretazione di “What is it about men” di Amy Winehouse. Per noi resta una delle più complete di tutta la manifestazione. Voto: 7,5. “Molto misurata, molto sincera”, commenta Silvestri.

22.02: Giovanni Diana cerca un brano non facile, “The Racing Rats” degli Editors, e qualche imperfezione si nota. Bisognerà capire come verrà giudicata dal giudice. Per noi un voto 6 senza infamia e senza lode.

22.00: E’ la volta degli over. E Manuel si fa aiutare da Daniele Silvestri. Domanda: Manuel, che sta ben recitando il suo, ruolo, perchè non regala un paio di sorrisi in più?

21.57: Marco Ferreri parte bene e finisce benissimo. E dalle espressioni estasiate di Arisa si direbbe che otterrò il passaggio. Sicuro, carico, aggressivo, adrenalinico. La sua “Feeling Good” quasi quasi regge il confronto con Michael Bublè. Voto: 7. “E’ sicuro e canta da dio”, aggiunge Patty Pravo.

21.55: Tocca a Lorenzo Lumia (Loomy) e Arisa ricorda che per salvare lui ai bootcamp si è presa i fischi di un’intera arena. Avevamo contestato quella scelta, oggi Loomy va meglio ma non abbastanza da meritare il passaggio ai live: almeno per noi. Propone “Tennesee Love” di Yelawolf, inserendo qualche “barretta” autografa. Voto: 5,5.

21.53: Lorenzo Aleandri canta bene “Pieces” dei Sum 41 e non sbaglia nulla ma ci saremmo aspettati qualcosa in più dopo la bella partenza alle audizioni. “Potresti essere un punk”, commenta Patty. “E’ acerbo”, lo sega Arisa. Voto: 6.

21.51: Come può uno scoglio arginare il mare… Eppure Salvatore Misiano parte molto bene nella riproposizione di Battisti, poi cambia troppo la versione originale e si perde. E proprio per questo riceve bacchettate da Patty. Voto: 5,5.

21.48: Diego Conti con Rewind di Paolo Nutini riesce a creare subito una atmosfera suggestiva. Suona bene la chitarra, canta bene, ha una buona estensione vocale. Voto: 7. E anche per lui arriva un supergiudizio di una pimpante Patty Pravo

21.42: Il primo a esibirsi stavolta è Diego Micheli, in arte Pink Gijibae. Patty Pravo lo esorta a divertirsi. Canta “Super Bass” di Nicki Minaj e conferma qualità non comuni, rappa in modo non banale con molte doti tecniche e grande simpatia. E Patty sempre colpita positivamente. Voto: 7.

21.39: Tocca agli Under Uomini di Arisa che si fa affiancare da un personaggio decisamente ingombrante come Patty Pravo. Le due fanno certamente una bella coppia. 

21.36: Rossella Discolo (Roshelle), secondo Fedez, è quella che crea un”corto circuito”. A noi è sembrata lineare, anche sorprendentemente con “Hotline Bling” di Drake. Una bella interpretazione. Voto: 6,5.

21.34: Valentina Giardullo è quella che fa registrare i progressi migliori rispetto alle audizioni. Questa volta senza chitarra, decide di cantare “People help the people” di Birdy: sensuale ed intonata, unica pecca le troppe smorfie a occhi chiusi su cui può lavorarci. Voto: 6,5.

21.32: Gaia Cozzi, una delle migliori nella prima fase, non piace. Un pezzo che non le appartiene, “Seven Nation Army” dei White Stripes, poco lineare. E anche poca personalità, però è brava e l’ha già dimostrato. Voto: 6.

21.30: Caterina Cropelli viene ben presentata da Fedez. Canta Mina, Parole parole, e l’esecuzione è pulita nonostante il confronto con l’originale sia arduo. Ben organizzata vocalmente, ha una buona struttura. Finora la migliore: Voto: 6,5. Anche se Fedez sembra poco entusiasta.

21.27: Tocca a Grace. Più matura nell’esibizione, voce più potente di Sofia ma c’è anche troppo ricerca di ghirigori che non danno nulla di più e che “sporcano” il bel pezzo di Zucchero, “Come il sole all’improvviso”. Voto: 5,5. Fedez: “Rispetto alle altre esibizioni mi ha spiazzato”.

21.22: COMINCIANO LE UNDER DONNE. Fedez si farà aiutare da Benny Benassi, dj e produttore conosciuto in Europa. Suggestiva la location (voto 8). Ad accompagnare le concorrenti una bella band con alla batteria Mylious Johnson, alla chitarra John Lui Producer, al basso Giuseppe Pino Saracini e alle tastiere Enrico Brun. La prima a esibirsi è Sofia Rollo. Sofia sembra impacciata con un pezzo molto rock, “Glitter and Gold” di Rebecca Ferguson, probabilmente intimidita dal contesto. Nessun punto apprezzabile dell’esibizione. Voto: 5.

21.17: Le quattro categorie vengono portate in quattro città diverse. Gli under uomini di Arisa vanno a Torino; gruppi di Alvaro vanno a Barcellona; gli over di Manuel a Bologna mentre le under donne di Fedez si spostano a Saint Tropez

Puntata cruciale quella di stasera di X Factor: con gli Home Visit si concludono ufficialmente le selezioni e si sceglieranno i 12 concorrenti che da giovedì prossimo prenderanno parte ai live all’Arena di Milano. Una puntata preceduta da un vero e proprio “giallo”, visto che i 12 finalisti sarebbero stati anticipati dall’enciclopedia online Wikipedia. (LEGGI QUI I PRESUNTI FINALISTI). Previsti quattro ospiti musicali di grande spessore: Benny Benassy, Max Gazzè, Patty Pravo e Daniele Silvestri.

Questi i 24 concorrenti di oggi: 

Under Donna (Fedez): Sofia Rollo, Grace (Graziella Frances Cambia), Valentina Giardullo, Rossella Discolo, Caterina Cropelli, Gaia Gozzi.

Under Uomini (Arisa): Lorenzo Aleandri, Marco Ferreri, Salvatore Misiano, Lorenzo Lumia, Diego Conti, Diego Micheli (Pink Gijibae).

Gruppi musicali (Alvaro Soler): Soul System, i Jarvis, gli Oak, i Les Enfants, gli IISO, i Daiana Lou.

Over (Manuel Agnelli): Simone Nannicini, Giovanni Diana, Eva Pevarello, Veronica Marchi, Alessandra Fortes Silva, Andrea Biagioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820