I rischi per la salute dei bimbi e ragazzi arrivano da tv e smartphone

di Redazione

» Salute » I rischi per la salute dei bimbi e ragazzi arrivano da tv e smartphone

I rischi per la salute dei bimbi e ragazzi arrivano da tv e smartphone

| venerdì 21 Ottobre 2016 - 15:30

Preferire per i più piccoli il gioco creativo e non quello tecnologico: è quanto raccomandato dall”Accademia Americana di Pediatria sull’uso di tv pc tablet e altre tecnologie a video da parte di bambini e ragazzi.

Questi strumenti vanno tenuti lontani totalmente dai più piccini fino a 18 mesi; dai 18 ai 24 mesi uso limitatissimo e supervisionato dai genitori.

Le nuove linee guida, stilate da Jenny Radesky, pediatra presso la University of Michigan, fanno sapere che anche da 2 a 5 anni è tassativo non andare oltre un’ora al giorno di uso dei media e sempre sotto la supervisione di un adulto; col vincolo della scelta di programmi di alta qualità.

Dai sei anni in su, l’uso deve restare comunque limitato e regolamentato da un ‘piano di famiglia’.

Il rischio è quello di ledere la qualità del sonno, rubare tempo all’attività fisica all’aperto, alle esperienze di vita reale e ai contatti interpersonali veri, faccia a faccia.

Una ricerca condotta presso la Brown University, dimostra, inoltre, un legame diretto tra il tempo trascorso tra TV, pc, tablet, smartphone e videogiochi e il rischio che il bambino non faccia o non finisca i compiti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820