Serie A: il Bologna spreca, il Sassuolo pareggia | Alla perla di Verdi risponde il gol di Matri

di Andrea Zito

» Sport » Serie A: il Bologna spreca, il Sassuolo pareggia | Alla perla di Verdi risponde il gol di Matri

Serie A: il Bologna spreca, il Sassuolo pareggia | Alla perla di Verdi risponde il gol di Matri

| domenica 23 Ottobre 2016 - 17:25

Si chiude in parità (1-1) il derby dell’Emilia fra Bologna e Sassuolo. Una sfida dai due volti, aperta dalla perla su punizione di Verdi e chiusa dal gol nei minuti finali di Alessandro Matri (alla prima rete in maglia Sassuolo), che permette ai neroverdi di uscire da una striscia negativa di 3 trasferte perse consecutive (primo pari in campionato pe i neroverdi).

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

BOLOGNA – SASSUOLO: FINALE 1 – 1 Marcatori: 10′ p.t. Verdi (B), 41′ s.t. Matri (S)

Come detto, una partita dai due volti: il primo tempo ha visto un sostanziale dominio del Bologna, trascinato da Verdi sia sul fronte realizzativo (perla su punizione all’incrocio dei pali) sia sul piano del pressing asfissiante sui portatori di palla del Sassuolo, messo ancora più in difficoltà dall’uscita per infortunio di Magnanelli.

Nella ripresa, allora, Di Francesco stravolge il modulo tattico: toglie Sensi (negativa la sua prova) e imposta un 4-2-4 con Pellegrini mediano al fianco di Biondini e Politano e Ricci esterni. Il Sassuolo inizia così un lungo assedio, che a lungo il Bologna riesce a tamponare, trovando spesso il contropiede, ma sprecando malamente prima con Taider e con Krejci, per poi infrangersi contro Consigli, autore di due parate a distanza di pochi secondi che si riveleranno decisive.

Il Bologna soffre e a trafiggerlo a 4 minuti dal termine è Alessandro Matri, che attacca i centrali sulla profondità e beffa Da Costa con il colpo sotto. Gli uomini di Di Francesco provano anche a vincerla, ma ormai il tempo a disposizione è praticamente scaduto. Il Bologna recrimina per la settima rete (su 13) subita nei minuti finali: quanti persi finora dai rossoblù.

FINE PARTITA

47′ s.t. – Conclusione di Politano dalla destra. Pallone alto non di molto.

3 minuti di recupero

43′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE VERDI ED ENTRA DI FRANCESCO.

41′ s.t. – GOL SASSUOLO! MATRI! Lancio in profondità per Matri, che scavalca i due centrali e beffa Da Costa in uscita con il tocco sotto.

37′ s.t. – KREJCI! Che occasione! Contropiede Bologna sulla destra e ribaltamento di Sadiq sulla sinistra con Krejci che stoppa in area, ma sbaglia tutto colpendo di piatto.

35′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE FLOCCARI ED ENTRA SADIQ.

33′ s.t. – Proteste del Bologna per un contrasto in area sulla destra ai danni di Verdi. Per l’arbitro l’intervento di Cannavaro è regolare. Il dubbio rimane.

32′ s.t. – AMMONITO PELLEGRINI. Fallo tattico su Verdi. Si tratta del primo ammonito della gara.

29′ s.t. – Ricci prova a sfondare sulla sinistra, ma Pulgar e Torosidis in coppia gli sbarrano la strada e recuperano palla.

26′ s.t. – NEL SASSUOLO ESCE IEMMELLO; ENTRA MATRI.

25′ s.t. – CONSIGLI! Il portiere salva due volte il Sassuolo, prima sulla conclusione dal limite di Dzemaili e poi sul tiro di Floccari dalla destra, reattivo sul primo palo.

25′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE NAGY, DENTRO PULGAR.

22′ s.t. – Bella combinazione fra Defrel e Politano, che prova il cross dalla destra, ma Maietta con autorità spazza via di testa.

20′ s.t. – Scontro testa contro testa fra Ricci e MAsina, dopo un’incursione del giocatore del Sassuolo. Sanitari in campo per soccorrere il giocatore rossoblù che poi si rialza.

17′ s.t. – Ancora Taider. Palla persa a centrocampo da Biondini sulla pressione avversaria e passaggio per l’nserimento sulla destra di Taider, che però di destra spara altissimo sul primo palo.

14′ s.t. – Ripartenza del Bologna sulla fascia sinistra, con Krejci che tenta il cross per Taider, che però svirgola il tiro al volo in sforbiciata.

12′ s.t. – Peluso viene pescato tutto solo in area sulla sinistra, ma invece di bloccare tenta un tiro al volo di sinistra. Gesto davvero maldestro e pallone che si perde malamente oltre il secondo palo.

9′ s.t. – Tiro potente di Pellegrini da 30 metri. Conclusione centrale: blocca Da Costa.

8′ s.t. – Continua l’assedio dei neroverdi nella metà campo avversaria: Ricci prova a mettere in mezzo dalla destra, poi sul fronte opposto ci prova Peluso, ma si allunga palla che si perde sul fondo.

3′ s.t. – Sassuolo iper-offensivo adesso (4-2-4) che prova subito a prendere il comando delle operazioni e a mettere pressione ai padroni di casa.

ORE 19.06: SI RIPARTE. NEL SASSUOLO ESCE SENSI, ENTRA POLITANO.

FINE PRIMO TEMPO

2 minuti di recupero

41′ p.t. – Rischio per Consigli su retropassaggio di Peluso: Verdi per poco non riesce a recuperare la palla in pressing, costringendo il portiere ad un rinvio frettoloso in fallo laterale.

38′ p.t. – Verdi serve con un lancio lungo Krejci sulla fascia sinistra, il quale però sceglie la soluzione del tiro in porta di mezzo esterno sinistro da posizione angolata. Pallone alto.

35′ p.t. – Tiro al volo di Taider su schema da calcio d’angolo dalla sinistra. Conclusione bassa che si perde sulla destra.

32′ p.t. – GOL ANNULLATO A KREJCI! Verdi serve di prima il compagno contro la difesa schierata del Sassuolo, ma Krejci è aldilà della linea. Il bolognese va a segnare, poi in ritardo arriva la segnalazione, comunque corretta.

29′ p.t. – Tre contro tre del Bologna condotto da Dzemaili, che tiene palla al centro, non serve palla sul taglio di Floccari poi scarica dietro per la conclusione a rimorchio. Pallone in curva.

28′ p.t. – Colpo di testa di Torosidis a centro area dopo il calcio d’angolo battuto dalla destra. Pallone largo sul fondo.

25′ p.t. – Il Sassuolo prova ad appoggiarsi a Iemmello: bello il suo inserimento, ma poi il cross è facile preda di Da Costa. Prosegue il pressing del Bologna.

20′ p.t. – Il Bologna reclama un rigore! Taider colpisce a botta sicura in area sul cross di Masina, tiro che viene parato da un difensore neroverde. L’arbitro compie la scelta giusta: pallone respinto di faccia da Peluso.

19′ p.t. – Il Bologna insiste con il possesso palla, alternando il gioco sulle due fasce e arretrando Verdi per creare la giocata. Il Sassuolo fatica a ripartire.

15′ p.t. – TRAVERSA BOLOGNA! Torosidis tira una sassata in porta dopo la respinta di Consigli, ma in area piccola centra in pieno la traversa. Il pallone rimbalza per terra, ben lontano dalla linea, poi la difesa del Sassuolo spazzia via.

14′ p.t. – Occasione Bologna! Krejci sfiora il raddoppio, mancando per un soffio la deviazione sotto porta sul tiro cross di Taider.

13′ p.t. – Biondini ci prova in scivolata dopo l’inserimento sulla destra, ma il suo tocco sul cross dalla fascia opposta è alto.

12′ p.t. – NEL SASSUOLO ESCE MAGNANELLI (infortunio), ENTRA PELLEGRINI

10′ p.t. – GOL BOLOGNA! VERDI! Punizione dai 25 metri di Verdi sul centro sinistra. Il suo destro a giro si insacca all’incrocio sul primo palo. Consigli immobile, non può far nulla.

4′ p.t. – Anche il Sassuolo ci prova dalla fasce, ma il tiro cross di Lirola dalla destra viene bloccato senza problemi da Da Costa.

2′ p.t. – Subito tentativo di cross basso di Masina dalla sinistra per Floccari a centro area. La difesa spazza via.

ORE 18.01: INIZIA LA PARTITA. Bologna in maglia rossoblù, Sassuolo in maglia bianca. Padroni di casa che attaccano da destra verso sinistra.

ORE 17.58: Le squadre entrano in campo. Tra poco il via alla partita.

FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Masina, Maietta, Helander, Torosidis; Taider, Nagy, Dzemaili; Verdi, Floccari, Krejci. All.: Donadoni.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli (12′ p.t. Pellegrini), Sensi (1′ s.t. Politano); Defrel, Iemmello, Ricci. All.: Di Francesco.

ARBITRO: Irrati (Pistoia)

——

Al Dall’Ara Bologna e Sassuolo si sfidano nel “nuovo” derby dell’Emilia (con i neroverdi che in questi anni hanno preso il posto del Parma): i 4 precedenti in Serie A dicono 2 vittorie Sassuolo, un successo del Bologna e un pari (con i rossoblù che non ha mai vinto né segnato nei match casalinghi). Una sfida in famiglia per i Di Francesco (il padre sulla panchina del Sassuolo, il figlio oggi in panchina per il Bologna).

I padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime 5 gare e sono la squadra più battuta nel quarto d’ora finale di gara (6 reti subite sulle 12 totali). I neroverdi sono reduci da tre sconfitte consecutive in trasferta e sono la squadra ad aver subito più gol su sviluppi da calcio d’angolo (4).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820