Dall’Unesco nuova risoluzione su Gerusalemme | Negati ancora una volta i legami con Israele

di Redazione

» Cronaca » Dall’Unesco nuova risoluzione su Gerusalemme | Negati ancora una volta i legami con Israele

Dall’Unesco nuova risoluzione su Gerusalemme | Negati ancora una volta i legami con Israele

| mercoledì 26 Ottobre 2016 - 11:39

Una nuova risoluzione del comitato del patrimonio mondiale dell’Unesco nega ancora una volta il legame millenario tra gli ebrei e i luoghi sacri di Gerusalemme. Il voto si è svolto a scrutinio secreto, a favore hanno votato in 10, due i contrari e otto gli astenuti. Il testo approvato fa riferimento ai luoghi sacri di Gerusalemme con la sola denominazione musulmana.

Il documento denuncia i “danni materiali” perpetrati da Israele, come già nelle precedente risoluzione adottata la settimana scorsa dall’Unesco. L’obiettivo del comitato è concedere un’assistenza finanziaria in funzione delle richieste degli Stati membri ed esaminare lo stato dei siti iscritti al patrimonio mondiale.

Il ministero degli Esteri israeliano è ricorso alla diplomazia per ottenere un passo indietro sulla risoluzione. Gli attuali 21 membri del comitato sono: Angola, Azerbaigian, Burkina Faso, Croazia, Cuba, Finlandia, Indonesia, Giamaica, Kazakistan, Kuwait, Libano, Peru’, Filippine, Polonia, Portogallo, Repubblica di Corea, Tanzania, Tunisia, Turchia, Vietnam, Zimbabwe.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820