Chi era Luciano Rispoli, giornalista e conduttore

di Redazione

» Cronaca » Chi era Luciano Rispoli, giornalista e conduttore

Chi era Luciano Rispoli, giornalista e conduttore

| giovedì 27 Ottobre 2016 - 09:53

Luciano Rispoli è stato un conduttore televisivo e radiofonico, nonché giornalista ed ex direttore del Dipartimento Scuola Educazione della RAI: è morto a Roma all’età di 84 anni.

Entra alla RAI nel 1954, appena ventenne, in seguito a un concorso per radiocronisti, per voi diventare un volto del piccolo schermo. Nel corso della carriera ha scoperto e lanciato personaggi di primo piano, tra i quali Maurizio Costanzo, Paolo Villaggio, Raffaella Carrà, Paolo Limiti, Rita Forte, Melba Ruffo,Michela Rocco di Torrepadula, Gianni Boncompagni.

Per Rai 1 e Rai 2 è stato ideatore e conduttore di: Pomeridiana, Il gioco dei mestieri, Intervista con la scienza, Pranzo in TV, La grande corsa, Una grande occasione e Parola mia, per lungo periodo di tempo famoso gioco incentrato sulla lingua italiana con la partecipazione in qualità di arbitro del linguista Gian Luigi Beccaria, ed infine La rete, che sulla seconda rete recuperava il meglio della programmazione settimanale e lo riproponeva tra collegamenti, giochi col pubblico a casa, interviste ad ospiti famosi, esibizioni e rubriche in studio.

Nel 2002 il conduttore propone su Rai Uno il talk Casa Rispoli, interviste nel salotto della sua villa. Nel 2002-2003 lancia su Rai Tre una nuova edizione quotidiana di Parola mia, voluta da Giovanni Minoli, settanta puntate all’ora di pranzo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820