Le pagelle di Cagliari – Palermo. Favola Dessena, incubo De Zerbi. Nel Palermo solo fantasmi

di Emanuele Termini

» Sport » Le pagelle di Cagliari – Palermo. Favola Dessena, incubo De Zerbi. Nel Palermo solo fantasmi

Le pagelle di Cagliari – Palermo. Favola Dessena, incubo De Zerbi. Nel Palermo solo fantasmi

| lunedì 31 Ottobre 2016 - 22:53

Ecco le pagelle di Cagliari – Palermo, partita valevole per l’11a giornata di Serie A (clicca qui per la cronaca).

CAGLIARI: Storari 6,5; Pisacane 6,5, Ceppitelli 6, Bruno Alves 6,5, Dessena 9; Isla 6, Tachtsidis 5,5, Padoin 6 (dal 27′ s.t. Munari s.v.); Di Gennaro 6 (dal 38′ s.t. Barella s.v.); Sau 7 (dal 31′ s.t. Melchiorri s.v.), Borriello 5. ALL. Rastelli.

I MIGLIORI DEL CAGLIARI

Sau 7 : Scoppiettante. Pressa e ripiega senza tregua con un continuo movimento ad “elastico”. Con Di Gennaro cerca troppe triangolazioni, la sensazione è che con meno ghirigori possa risultare più incisivo nelle ripartenze. Fa il massimo in una giornata non particolarmente brillante per l’attacco cagliaritano.

Dessena 9 : Impossibile pensare ad un ritorno al Sant’Elia migliore per capitan Dessena. Dopo quasi un anno di stop per infortunio, il numero 4 rossoblù confeziona una prestazione da incorniciare. E si badi bene, la doppietta è solamente la ciliegina. I compagni lo cercano e lo trovano un po’ ovunque. Di testa come boa e come incursore, lui c’è sempre. Una bella storia di calcio per un ragazzo dal cuore grande.

I PEGGIORI DEL CAGLIARI

Borriello 5 : Opaco e poco cattivo. Oggi non ci è piaciuto, soprattutto nella ripresa quando le praterie concesse dalla vulnerabile difesa avversaria diventavano sempre più ampie. Trotterella spesso sulla trequarti. Ha abituato a ben altre cose, quantomeno sul piano dell’impegno.

————

PALERMO: Posavec 5; Rispoli 5 (dal 38′ s.t. Morganella s.v.), Andelkovic 5,5, Cionek 5, Aleesami 6; Chochev 4 (dal 26′ s.t. Bruno Enrique s.v.), Jajalo 4, Hiljemark 5; Quaison 5, Embalo 4 (dal 18′ s.t. Diamanti 5); Nestorovski 6,5. ALL. De Zerbi.

I MIGLIORI DEL PALERMO

Nestorovski 6,5: Sforzandosi parecchio e cercando di vedere rosa anche nel buio più pesto, ritroviamo in Nestorovski gli unici barlumi di positività nell’undici di De Zerbi. Gol a parte, è l’unico che prova a fare qualcosa in più del compitino. Si trova spesso e volentieri in ritardo sul pallone, ma la colpa non è solo sua: in area è drammaticamente solo e i difensori lo sanno. Oggi ride solo il suo bottino, 5 gol non sono pochi.

I PEGGIORI DEL PALERMO 

Chochev-Jajalo 4: Quando c’è da filtrare, loro non ci sono. Quando c’è da impostare, o sbagliano appoggio o si tirano indietro. Insomma, il solito desolante festival della mediocrità per una mediana povera di fosforo e di fisicità. Siamo proprio sicuri che siano loro i migliori centrocampisti a disposizione di De Zerbi?

Embalo 4: Come già sottolineato in altre circostanze, è assolutamente avulso dalle tattiche e dal credo di De Zerbi. Non affonda mai, dalla sua ha solamente una buona predisposizione alla giocata. Ma tutto rimane sempre lì, perché nell’uno contro uno la spunta una volta sì e altre 30 no.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820