Allarme per alcuni pacemaker difettosi. L’azienda sta provvedendo al ritiro

di Redazione

» Salute » Allarme per alcuni pacemaker difettosi. L’azienda sta provvedendo al ritiro

Allarme per alcuni pacemaker difettosi. L’azienda sta provvedendo al ritiro

| lunedì 14 Novembre 2016 - 16:36

È allarme pacemaker e defibrillatori difettosi. Sono prodotti dalla multinazionale americana St. Jude Medical: potrebbero essere difettosi e costituire un serio pericolo per la salute del paziente. Tra i problemi, il prematuro esaurimento delle batterie e il corto circuito dei dispositivi.

Negli Stati Uniti si sospetta che, proprio a causa del mal funzionamento di questi dispositivi, due persone sono decedute.

La St. Jude Medical ha contattato i reparti cardiochirurgici italiani e il Ministero della Salute che ha messo subito in allarme anche le Asl.

Sono 398.740 i micro defibrillatori fabbricati prima del 2015 e immessi sul mercato dalla St. Jude Medical che potrebbero ora portare a gravi danni per la salute dei pazienti cardiopatici a causa dell’esaurimento delle batterie.

Il Ministero della Salute ha diramato una nota informativa con le raccomandazioni per la gestione dei pazienti. I pazienti possono verificare se il proprio dispositivo è tra quelli a rischio tramite il modulo di ricerca messo a disposizione dalla St. Jude Medical.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820