Obama a Berlino, c’è l’endorsement per la Merkel | “Se potessi votare in Germania sceglierei Angela”

di Redazione

» Cronaca » Obama a Berlino, c’è l’endorsement per la Merkel | “Se potessi votare in Germania sceglierei Angela”

Obama a Berlino, c’è l’endorsement per la Merkel | “Se potessi votare in Germania sceglierei Angela”

| giovedì 17 Novembre 2016 - 20:09

“Se fossi tedesco e potessi votare in Germania, sceglierei Angela Merkel“. Queste le parole impiegate dal presidente americano uscente Barack Obama per appoggiare la candidatura al quarto mandato della cancelliera tedesca Angela Merkel. In una conferenza stampa congiunta a Berlino, nel suo ultimo tour europeo, Obama ha parlato anche di Donald Trump.

“Spero che Trump manterrà un approccio costruttivo con la Russia, ma senza cedere quando Mosca devia dalle norme internazionali”, ha aggiunto. La Merkel ha comunque affermato che farà “di tutto per collaborare bene con il neo presidente”.

Obama ha poi continuato con gli elogi alla Merkel: “Tutto ciò che posso dire è che Angela Merkel è stata un’alleata eccezionale e forse l’unico leader rimasto tra i nostri alleati più stretti che era in carica quando sono arrivato”.

Il presidente degli Stati Uniti si è poi detto “incoraggiato” dalle dichiarazioni di Donald Trump sulla Nato: “La nostra alleanza con i nostri partner della Nato è stata una pietra angolare della politica estera degli Stati Uniti da quasi settant’anni”, ha concluso Obama.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820