Allerta terrorismo per chi viaggia verso l’Europa |Emanato da parte del Dipartimento di Stato Usa

di Redazione

» Cronaca » Allerta terrorismo per chi viaggia verso l’Europa |Emanato da parte del Dipartimento di Stato Usa

Allerta terrorismo per chi viaggia verso l’Europa |Emanato da parte del Dipartimento di Stato Usa

| martedì 22 Novembre 2016 - 11:16

Torna l’allarme terrorismo per le prossime vacanze natalizie. A lanciarlo è il Dipartimento di Stato americano che ha emanato un’allerta terrorismo per chi viaggia verso l‘Europa durante il prossimo mese.

Nella nota si precisa che l’allerta riguarda non solo i Paesi che hanno subito attacchi nell’ultimo periodo, come Belgio, Francia, Germania o Turchia, ma tutta l’Europa.

Nel comunicato si legge che: “I cittadini degli Stati Uniti devono prestare attenzione in occasione degli eventi festivi e dei mercati all’aperto”. Secondo il governo esistono delle informazioni credibili sulle possibilità di attacchi da parte dell’Isis, Al Qaeda e affiliati proprio sul territorio europeo.

Il Dipartimento di Stato mette in guardia chi partecipa a “grandi eventi, visita siti turistici, utilizza mezzi pubblici e frequenta luoghi di culto, ristoranti, hotel”.

I consigli sono quelli di “esaminare le informazioni di sicurezza da parte dei funzionari locali, che sono responsabili per la salvaguardia e la sicurezza di tutti i visitatori nel loro Paese”. Inoltre è consigliato “di evitare le grandi folle, quando possibile”.

Inoltre è importante “mantenersi in contatto con i membri della famiglia e assicurarsi che loro sappiano raggiungere l’utente in caso di emergenza”. Infine, il comunicato si conclude con l’assicurazione che lo stato americano “continua a lavorare a stretto contatto con gli alleati europei sulla minaccia del terrorismo internazionale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820