Voto dell’Ue sui negoziati con la Turchia | Erdogan: “Per noi non ha nessun valore”

di Redazione

» Cronaca » Voto dell’Ue sui negoziati con la Turchia | Erdogan: “Per noi non ha nessun valore”

Voto dell’Ue sui negoziati con la Turchia | Erdogan: “Per noi non ha nessun valore”

| mercoledì 23 Novembre 2016 - 10:51

“Qualunque sia l’esito, questo voto del Parlamento europeo sul congelamento dei negoziati di adesione tra Ue e Turchia, per noi non ha nessun valore”. Non ha dubbi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando da Istanbul: l’Ue, per la Turchia, non è indispensabile. Insomma, il voto di giovedì diventa marginale.

“Abbiamo chiarito più e più volte che abbiamo cura dei valori europei più di molti Paesi dell’Ue, ma non abbiamo visto sostegno concreto dagli amici occidentali – spiega Erdogan – Nessuna promessa è stata mantenuta”. Giovedì il Parlamento europeo voterà una risoluzione sullo stallo per l’accesso della Turchia al blocco comunitario.

E sul fronte terrorismo, il presidente turco ha nuovamente accusato l’Europa: “Da una parte dichiarate il Pkk organizzazione terroristica, dall’altra avete dei terroristi che se ne vanno in giro liberamente nelle strade di Bruxelles. Che tipo di onestà è questa?”.

Sulla questione è intervenuta Angela Merkel: “Terrò naturalmente anche io aperto il filo dei colloqui con la Turchia”, ha detto la cancelliera dopo aver elogiato il recente viaggio del ministro degli Esteri, Frank-Walter Steinmeier, ad Ankara. “Questo però non esclude che sarà chiaramente affrontato quel che consideriamo allarmante”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820