Maltempo, miglioramenti in Piemonte e Sicilia| Identificato un cadavere nel Torinese VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, miglioramenti in Piemonte e Sicilia| Identificato un cadavere nel Torinese VIDEO

Maltempo, miglioramenti in Piemonte e Sicilia| Identificato un cadavere nel Torinese VIDEO

| sabato 26 Novembre 2016 - 11:01

In Piemonte e Sicilia, dopo le ultime, drammatiche ore, la situazione è in progressivo miglioramento. Un cadavere è stato individuato dall’elisoccorso dei vigili del fuoco nelle acque del Chisone, nei pressi del ponte di San Germano, in Val Pellice, nel Torinese. Si tratta di Sergio Biamino, il 70enne disperso da ieri mattina qualche chilometro più a monte, a Perosa Argentina.

Un vasto movimento franoso ha fatto crollare alcune case di vacanza, disabitate, nella frazione Monesi di Mendatica (Imperia). Sono state sfollate con l’elicottero otto persone.

Pieno sospiro di sollievo ad Alessandria dove il colmo della piena non desta particolari preoccupazioni. In netto calo il Bormida e il Tanaro. Rispetto all’alluvione di 22 anni fa, gli argini hanno retto permettendo di tenere l’eccezionale piena al loro interno.

Anche a Moncalieri sta iniziando a stabilizzarsi il livello dell’acqua dopo che ieri la piena del Chisola ha rotto l’argine sinistro invadendo le case delle frazioni Tetti Piatti, Tagliaferro, Barauda e Borgo Mercato. Tremila le persone sono state costrette a trascorrere la notte fuori casa. I carabinieri di Torino hanno già attivato i servizi anti-sciacallaggio.

Situazione difficile a Ceva, tra i comuni della provincia di Cuneo più colpiti, dove manca l’acqua potabile. Il sindaco, Sergio Di Stefano, ha firmato una ordinanza che obbliga a bollire l’acqua prima del suo utilizzo. Al centro della protezione civile, presso l’ex convento dei Cappuccini, e davanti all’Oratorio viene distribuita acqua in bottiglia.

Il personale dei Vigili del Fuoco della Toscana è stato inviato in Piemonte e in Liguria. Il comando toscano si spiega che “in seguito agli eventi alluvionali che stanno interessando le due regioni, su disposizione del Centro operativo nazionale, dai comandi di Firenze e Pisa, sono partiti vigili del fuoco con attrezzature fluviali, per poter intervenire in aree allagate”.

“Abbiamo chiesto al governo di dichiarare lo stato di calamità naturale perché i danni materiali sono davvero molto ingenti”, ha scritto su Facebook il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. “Non mi arrischio a quantificarli ma ci sono attività commerciali, turistiche e industriali compromesse – ha aggiunto -, per non parlare delle infrastrutture, delle strade e dei ponti che hanno ceduto e della ferrovia Ceva-Ormea interrotta per una frana”.

Proseguono senza sosta anche le ricerche del commerciante Roberto Saccà, 74 anni, che risulta disperso a Letojanni (Me) da ieri pomeriggio durante il nubifragio che ha colpito la zona ionica del messinese. I militari dell’Arma stanno cercando l’uomo anche con l’aiuto di un elicottero e personale della Guardia Costiera ha iniziato le ricerche in mare.

L’uomo era alla guida di uno scooter durante il temporale e ha chiamato i familiari dicendo che per il maltempo non riusciva a tornare a casa. Da quel momento di lui non si hanno notizie. Intanto si contano i danni a Messina. Ieri molti torrenti sono esondati, ci sarebbero danni per centinaia di migliaia di euro.

Video da: www.youreporter.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820