Palermo, tre arresti per altrettanti omicidi di mafia |I carabinieri cercano un quarto soggetto VIDEO

di Egidio Villa

» Cronaca » Palermo, tre arresti per altrettanti omicidi di mafia |I carabinieri cercano un quarto soggetto VIDEO

Palermo, tre arresti per altrettanti omicidi di mafia |I carabinieri cercano un quarto soggetto VIDEO

| martedì 29 Novembre 2016 - 10:30

Quattro persone sono state arrestate perchè accusate di aver commesso tre omicidi di mafia tra il 1999 e il 2000 a Carini.

Si tratterebbe di presunti appartenenti, in qualità di capi e gregari, della famiglia mafiosa di Carini: Ferdinando Gallina, 39 anni, ricercato; Giovan Battista Pipitone, 67 anni, Salvatore Cataldo, 67 anni, (tutti e tre nati a Carini) e Antonino Di Maggio, 62 anni (nato a Torretta). Sono ritenuti responsabili degli omicidi di Antonino Failla e Giuseppe Mazzamuto, uccisi a Carini con il metodo della lupara bianca il 26 aprile del 1999, e di Francesco Giambanco, ucciso a Carini il 16 dicembre 2000.

Secondo le ricostruzioni, Giovan Battista Pipitone, Antonino Di Maggio e Salvatore Cataldo, insieme con Gaspare Pulizzi e Vincenzo Pipitone (detenuto), attirarono all’interno di un’abitazione Failla e Mazzamuto considerati responsabili di un incendio. Failla venne ucciso a colpi di accetta, Mazzamuto con un colpo d’arma da fuoco. I cadaveri non sono stati mai ritrovati.

Inoltre nel 2000 Ferdinando Gallina, detto Freddy, con Antonino Pipitone, Gaspare Pulizzi e Giovanni Cataldo, che nel frattempo è deceduto, si macchiarono di un altro omicidio, quello di Francesco Giambanco che venne colpito ripetutamente in testa a bastonate e occultato il cadavere nel bagagliaio di un autoveicolo che venne dato alle fiamme.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820