X Factor 10, le pagelle del sesto Live Show FOTO – Eliminato Loomy. Scintille Manuel – Arisa

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle del sesto Live Show FOTO – Eliminato Loomy. Scintille Manuel – Arisa

X Factor 10, le pagelle del sesto Live Show FOTO – Eliminato Loomy. Scintille Manuel – Arisa

| giovedì 01 Dicembre 2016 - 20:15

23.35: La puntata si chiude con l’esibizione del secondo ospite, Fabio Ravazzi. Appuntamento a giovedì prossimo con le semifinali.

23.33: ELIMINATO LOOMY. “Ringrazio tutti – dice Loomy – questa esperienza di X Factor mi ha dato modo di crescere”.

23.30: Tocca ai giudici il delicato compito di stabilire chi sarà eliminato. Arisa: “Naturalmente elimino Gaia”. Fedez: “Elimino Loomy”. Alvaro: “Gaia, hai una voce spettacolare: per questo elimino Loomy”. Manuel: “Gaia è una delle più forti, ma se dovessi giudicare le prove di stasera Loomy è stato più emozionante. Ma sono curioso di sentire l’inedito di Gaia ed elimino Loomy”.

23.22: Loomy cerca la salvezza con Anima Fragile di Vasco Rossi e va meglio lui di Gaia che prova con Youth di Daughter.

23.20: AL BALLOTTAGGIO GAIA. SE LA VEDRA’ CON LOOMY.

23.18: In semifinale Soul System, Eva, Andrea e Roshelle.

23.16: Chiuso il televoto. I cinque concorrenti salgono sul palco, tra pochissimo il verdetto, con il secondo concorrente che andrà al ballottaggio.

23.05: Eva Pevarello (05) chiude la seconda manche con “Senza fine” di Gino Paoli. Un’altra scommessa italiana per la tatuatrice. ESIBIZIONE: L’orchestra arricchisce la performance ma potrebbe cantare anche “a cappella”. Sente la canzone e trasmette grandi emozioni. Regge il confronto perché non cerca di imitare Paoli. Voto: 8. I GIUDICI: Arisa: “Ho fatto un viaggio in Paradiso, una roba mostruosa, intensa, commovente”. Alvaro:”Anche io pensavo di essere in un film. Ho sentito la magia”. Fedez: “L’esibizione mi è piaciuta molto. Ma vorrei vederti su interpretazioni diverse, tanto ci sarà un’altra occasione”. Manuel: “Sono rimasto sorpreso anch’io. In meglio. Eva riesce a interpretare pezzi molto diversi con il suo carattere, con la sua personalità”.

23.01: Salgono sul palco i Soul System (04). Per loro Alvaro ha scelto Where Is The Love? (Black Eyed Peas). “Una canzone che ha una grande importanza”, dice il giudice. ESIBIZIONE: Ancora grande personalità, con la loro esuberanza nascondono quasi l’apporto dell’orchestra. E piacciono sempre di più perché non sembrano a un esame importante. Naturali. Voto: 8. I GIUDICI: Fedez: “Onestamente avrei giocato un po’ più con gli arrangiamenti ma esibizione ineccepibile”. Manuel: “Noiosamente d’accordo con Fedez ma in seconda manche avete suonato meglio”. Arisa: “Siete una forza”. Alvaro: “Ci vediamo… dopo”. Come a dire, sono sicuro che passate.

22.57: Tocca a Gaia (03). Per lei “Come foglie”. “Timbro ed eleganza sono le caratteristiche del brano della mia amica Malika Ayane”, spiega Fedez che chiede a Gaia di “vestirlo” con la sua sola voce. ESIBIZIONE: Gaia è brava ma in questa esibizione sembra voler rincorrere troppo la versione originale. E Malika è inimitabile. In qualche parte stecca anche. Voto: 6,5. I GIUDICI: Manuel: “Non ti ho trovato precisissima”. Arisa: “Non ti avrei assegnato questo brano, interpretazione meno efficace dell’originale”. Alvaro:” Meno perfetta ma più emozionante”. Fedez: “Sapevo che era un’assegnazione rischiosa e ne siamo usciti bene”.

22.51: E’ la volta di Roshelle (02). “Ho deciso di assegnarle No di Meghan Trainor”, dice Fedez. ESIBIZIONE: Ben altra cosa, in meglio, rispetto alla prima manche: lì molto calibrata, troppo misurata, qui molto più aggressiva e in linea con il suo personaggio. Padronanza della canzone e del palco. Voto: 7,5. I GIUDICI: Manuel: “Voglio sentire il suo inedito”. Arisa: “Pazzesca”. Alvaro: “Complimenti”. Fedez: “Era assurdo che nessun italiano cantava questo pezzo, l’abbiamo trovato”.

22.45: Il primo a tornare sul palco è Andrea (01). Canta Please Please Please, Let Me Get What I Want (Smiths). “Un pezzo molto delicato”, commenta Manuel. ESIBIZIONE: Andrea è ancora una volta a proprio agio, l’orchestra arricchisce ma lui sul palco, anche da solo con voce e chitarra, sa farsi ascoltare. La sua performance regala buone suggestioni. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Bravissimo, non ho parole”. Alvaro: “Avrei fatto un arrangiamento più dinamico ma tu sei bravo”. Fedez: “Bravo a non snaturare il brano originale. Effetto godibile”. Manuel: “Sai fare le cose energiche e quelle più naturali per te, ho fatto fatica a non commuovermi”.

22.44: Comincia la seconda manche, i cantanti si esibiranno insieme all’orchestra diretta dal maestro Lucio Fabbri: Ecco i codici: 01 Andrea; 02 Roshelle; 03 Gaia; 04 Soul System; 05 Eva. Aperto il televoto.

22.36: Va al ballottaggio Loomy, il meno votato del pubblico che quindi non parteciperà alla seconda manche

22.34: Cattelan chiude il televoto. I cantanti salgono sul palco in attesa del primo verdetto.

22.25: Cattelan presenta Skin e i suoi Skunk Anansie. E prende un po’ in giro l’ex giudice di X Factor con il suo caratteristico “Attacca”. Lei, con molta simpatia, va a salutare i concorrenti nei camerini e scherza con loro. Poi si esibisce sul palco. E con la sua caratteristica voce ed esuberanza conquista tutti.

22.13: Chiude la prima manche Gaia (06). Per lei Fedez ha scelto Let It Go di James Bay. “Un brano che adoro”, commenta lei. “Facciamo vedere anche quello che Gaia vuole essere”, conclude Fedez: tra i due, nel dietro le quinte, sembra esserci molta armonia. ESIBIZIONE: Quel rossetto marcato non le dona. Parte piano, in linea con la canzone, via via cresce ma non raggiunge i livelli dell’altra volta. Però è brava. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Coraggiosa perchè ti sei esibita su un terreno che ancora devi esplorare, però sei stata brava”. Arisa: “Vocalità perfetta, misurata, professionale, ma mi piacerebbe sentirti su brani che conosco, per capire il livello della tua voce”. Manuel ribatte: “E allora studia….”, e rimprovera Arisa: “Un giudice di X Factor non può non conoscere un brano”. Voto 7 a Manuel e 4 ad Arisa che ha poco il senso e il tempo dello spettacolo. Alvaro: “Ti stimo molto, hai una voce bellissima ma oggi non sei stata super, forse hai sbagliato la tonalità, te l’avrei fatta cantare su tonalità più alte”. Fedez: “A me è piaciuta molto, impeccabile”.

22.05: Manuel presenta Andrea Biagioni (04) al quale assegna un brano degli Oasis, Wonderwall, “che non sono stati molto presenti a X Factor”, aggiunge Manuel. “Andrea sarà rispettoso dell’originale ma al tempo stesso sorprendente”. ESIBIZIONE: “Il brano esalta le caratteristiche di Andrea che ha una voce cristallina e potente e sa usare la chitarra con gli accenti giusti. Concede poco allo spettacolo ma del resto, che senso avrebbe vederlo vagare per il palco se va già bene così. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Sei stato più sciolto, scelta azzeccata. Però mi dai più l’impressione che”fai” più che “sei”. Alvaro: “Bravissimo, avevo paura perché è un brano molto conosciuto e tu sei stato bravo a frenderlo bene con la tua semplicità”. Fedez: “Non hai fatto copia carbone dell’originale e sei stato bravissimo, il pezzo era difficile. Mi è solo mancata l’esibizione incazzata degli Oasis”. Manuel: “Questa canzone ha tante sfumature, Andrea l’ha fatta alla sua maniera, molto bene”.

21.54: Arisa presenta Loomy (04) dicendo che “visto che la settimana scorsa non sono stata brava nell’assegnazione stavolta ho scelto una super hit, Cheap Thrills di Sia feat Sean Paul”. E Loomy si esibirà con Arisa ai cori. “Che figo”, commenta lui, “la sua umiltà vince su tutto”. ESIBIZIONE: Torna sul suo terreno, il rap, ed è tecnicamente corretto, forse un po’ in difficoltà nella respirazione perché nel frattempo deve anche muoversi sul palco. Unico appunto, non ha fatto progressi particolari, è rimasto un po’ uguale a se stesso. Voto: 7. I GIUDICI: Alvaro: “Dovresti un po’ cambiare il tema dei testi, sempre puntati sulla sofferenza”. Fedez: “Non sono d’accordo con Alvaro, però mi sarei aspettato un po’ di variazioni musicali in più”.  Manuel: “Non è stata la tua migliore esibizione, io sono invece d’accordo con Alvaro, ci sono tante altre storie sofferte di cui non si parla”. Arisa: “Loomy, è come se ti facessero pesare il fatto che tu scrivi i tuoi testi. Lasciali perdere, oggi hai anche cantato bene”. Un po’ di polemica tra i giudici, Manuel va contro Arisa.

21.46: Applausi del pubblico per Eva Pevarello (03). Il suo pezzo è Mad About You di Hooverphonic, un brano “riarrangiato per…evapevarellizzarlo – spiega Manuel con un “neologismo” -, con una ritmica diversa e un cantato più accentuato”. “Tengo duro, spero di resistere”, dice lei più pimpante del solito. ESIBIZIONE: “Brava e sensuale, personalizza benissimo un brano che le calza a pennello. Cantato praticamente perfetto, brava anche nel muoversi sul palco. Come detto l’altra volta, dovrebbe limitare le smorfie del viso. Voto: 8. I GIUDICI: Arisa: “Ti ho trovato molto sexy e brava sul palco ma vocalmente non è stata una delle esibizioni migliori”. Alvaro: “D’accordo con Arisa, brava ma non è stata la migliore performance”. Fedez: “Ti ho trovato meno efficace del solito”. Manuel: “Il modo espressivo di Eva non ce l’ha nessuno, lei… è”.

21.32: Adesso è il turno dei Soul System (02).Per loro ha scelto Feel Good Inc. dei Gorillaz. “Siamo venuti qua per divertirci e per fare musica, le parole interessano”, dicono in coro i 5 componenti del gruppo che sanno essere contagiosi nella loro allegria. ESIBIZIONE: E meno male che erano stati eliminati agli home visit (e poi casualmente ripescati). Anche stasera sono una forza della natura, affiatati, con i compiti ben distribuiti, ineccepibili sotto il profilo e musicale. Aiutati anche da un’eccellente coreografia. Voto: 8. I GIUDICI: Fedez: “Porca troia, bravissimi. La più bella esibizione vista quest’anno”. Manuel: “Faccio i complimenti ad Alvaro per la scelta e gli arrangiamenti. Fantastici, vi voglio in finale. Ma vi voglio vedere rischiare di più”. Arisa: “Avete fatto un festone, questa roba vi sta proprio a pennello, vi auguro di arrivare in finale”. Alvaro: “Bella esibizione dinamica sulla passerella mobile, non era facile. Io non sono così entusiasta come gli altri, dobbiamo lavorare ancora di più”.

21.24: Apre la sfida Roshelle (01): Secondo Fedez ha “la grande capacità di portare la freschezza della sua generazione in ogni brano che esegue”. Le assegna Doo Wop di Lauryn Hill, lei si dimostra contenta della scelta. ESIBIZIONE: Lei si sente a suo agio con il pezzo e lo dimostra (ma a noi il pezzo non piace): tecnicamente sicura, anche discretamente interpretato sul palco. Passo avanti. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Brava, quando un pezzo ti piace si vede, sei stata naturale, interprete fino in fondo”. Arisa: “Hai spaccato, sono curiosa di sentire il tuo inedito”. Alvaro: “Per la prima volta penso… uau, sono contento, devi cantare questa roba qui. Devi migliorare nel tenere il palco”. Fedez: “E’ una delle poche in Italia a poter reggere un brano del genere. Brava”.

21.23: Alessandro Cattelan spiega il meccanismo della puntata e assegna i codici: 01 Roshelle; 02 Soul System; 03 Eva; 04 Loomy; 05 Andrea; 06 Gaia. Aperto il televoto.

21.16: La puntata si apre con l’esperimento di interazione X Me Factor promosso da Banca Intesa Sanpaolo.

Sesto Live Show di X Factor 10, l’ultimo prima delle semifinali: una puntata importante in cui è prevista una eliminazione tra i sei concorrenti rimasti in gara. Questo giovedì i concorrenti si esibiranno in due manche, di cui una molto particolare: ad accompagnarli ci sarà un’orchestra sinfonica! Nell’altra manche porteranno un brano a scelta.

>> LE ASSEGNAZIONI DEI GIUDICI <<

Ospiti della serata gli Skunk Anansie (che vedrà sul palco come leader l’ex giudice di X Factor Skin, protagonista della scorsa edizione) e Fabio Rovazzi, il protagonista della hit Andiamo a comandare che è stato un tormentone dell’estate e che stasera presenta il nuovo singolo “Tutto molto interessante”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820