Banca Popolare Sant’Angelo, prima azienda di credito in Sicilia

di Redazione

» Economia » Banca Popolare Sant’Angelo, prima azienda di credito in Sicilia

Banca Popolare Sant’Angelo, prima azienda di credito in Sicilia

| venerdì 02 Dicembre 2016 - 16:33

Banca Popolare Sant’Angelo si conferma la prima azienda di credito in Sicilia nella speciale graduatoria stilata ogni fine anno da MF-Milano Finanza. Registrato un ulteriore miglioramento nel punteggio MF Index,  passato da 8,32 dell’anno scorso a 8,48 di quest’anno. “Mf Index”, come spiega l’Atlante delle Banche, “è un indicatore che coniuga dimensioni e risultati, con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti”. Il punteggio massimo attribuibile è 10 ed è il risultato di una media ponderata dei seguenti tre valori: massa amministrata, cash flow e indice di redditività.

“Questo posizionamento certificato da un autorevole indice”, sottolinea il direttore della Banca Popolare Sant’Angelo Ines Curella, “testimonia la struttura bancaria estremamente solida che abbiamo ereditato da decenni di gestione oculata del presidente Nicolò Curella, scomparso l’anno scorso”

La BPSA, nella graduatoria italiana, è al 176esimo posto per mezzi amministrati, è all’87esimo posto per cash flow (risultato d’esercizio più ammortamenti e accantonamenti vari esclusi quelli per il personale), al 154esimo per la raccolta diretta, al 164esimo per gli impieghi e al 151esimo per il patrimonio . La Banca Popolare Sant’Angelo nel 2015 ha conseguito un ROE (Utile/patrimonio medio) pari al 5,74% in lieve miglioramento rispetto al 5,39%  del 2014 e un ROA (risultato di gestione/totale attivo) dell’1,16% in netto miglioramento rispetto allo 0,74% dell’anno precedente. Risultato più che apprezzabile anche nello speciale indice di redditività  elaborato da MF Index pari a 3,25, calcolato come media ponderata tra i rapporti ROE e ROA e margine di intermediazione sui mezzi amministrati.

La Popolare Sant’Angelo al 31 dicembre 2015 si attestava con un patrimonio netto che ammontava a 121,9 milioni di euro, con un indice di solidità patrimoniale pari al 15,62% per il capitale primario di classe 1 (CET 1), un capitale di classe 1 del 15,62% e un total capital ratio del 16,80.

“E’ con questi numeri più che confortanti che”, afferma il presidente della Banca Sant’Angelo, Salvatore Vitale, “unitamente alle lusinghiere posizioni raggiunte nel MF Index, la Bpsa, fortemente radicata nel territorio, affronta l’attuale crisi economica fornendo solidità ed efficienza a tutti i 7000 soci e ai numerosi clienti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820