F1, chi sostituirà Nico Rosberg alla guida della Mercedes?

di Denise Marfia

» Altri Sport » F1, chi sostituirà Nico Rosberg alla guida della Mercedes?

F1, chi sostituirà Nico Rosberg alla guida della Mercedes?

| venerdì 02 Dicembre 2016 - 15:42

Sono passati pochi minuti dall’annuncio dell’addio di Nico Rosberg alla Mercedes e già si pensa a chi lo sostituirà sulla monoposto. La Mercedes si affiderà ad un giovane emergente, magari promuovendo qualche pilota sotto la sua egida, oppure affiderà il volante ad un veterano?

Il collaudatore Pascal Wehrlein (contratto per la scorsa e la prossima stagione alla Manor) è l’ipotesi al momento più concreta, ma non sembra convincere del tutto la Mercedes, visto che la scuderia ha preferito trovare un posto a Ocon invece che a lui alla Force India.

Un nome che farebbe piacere a tifosi tedeschi e allo stesso pilota è quello di Alonso, e si tratterebbe nuovamente di un ritorno in coppia con Hamilton, dopo il burrascoso 2007 alla McLaren. Sogno o realtà è ancora presto per dirlo. Quello che è certo è che la notizia del ritiro ha trovato impreparata anche la scuderia visto che Toto Wolff, il team principal della Mercedes, ha dichiarato che la casa automobilistica “si prenderà il tempo necessario”.

A luglio il tedesco aveva firmato un contratto biennale con la Mercedes fino alla fine del 2018. “Per la squadra, questa è una situazione inaspettata, ma anche eccitante. Ci prenderemo il tempo necessario per valutare le nostre opzioni e quindi trovare la strada giusta per il nostro futuro”, ha detto.

Toto Wolff ha poi voluto ringraziare Nico Rosberg: “È stato implacabile, ha guadagnato il rispetto di questo sport con la sua tenacia, il suo spirito combattivo e la sua capacità di reggere la pressione. Dobbiamo semplicemente dirgli ‘grazie’ per il contributo incredibile che ha dato per far crescere il nostro successo, insieme a due dei più grandi piloti di tutti i tempi, Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Ha scelto di lasciare al culmine della sua carriera, come campione del mondo, dopo aver realizzato il suo sogno d’infanzia”, ha concluso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820