Usa, Trump in Ohio: “È tempo di tornare uniti” | Il segretario alla difesa sarà “Mad Dog” Mattis

di Redazione

» Cronaca » Usa, Trump in Ohio: “È tempo di tornare uniti” | Il segretario alla difesa sarà “Mad Dog” Mattis

Usa, Trump in Ohio: “È tempo di tornare uniti” | Il segretario alla difesa sarà “Mad Dog” Mattis

| venerdì 02 Dicembre 2016 - 07:38

“Siamo un paese diviso ma non resteremo divisi a lungo, riunirò il paese, per vincere c’è bisogno di tutti gli americani, senza distinzione di razza, età, reddito, geografia, ora è tempo di unirsi”. Queste le parole di Donald Trump nel primo comizio tenuto dopo le elezioni a Cincinnati, Ohio, per la prima tappa del suo ‘thank you tour‘ di ringraziamento agli ‘swing state’.

Il presidente eletto ha quindi annunciato a Cincinnati che il nuovo numero uno del Pentagono sarà l’ex generale dei marine James Mattis. La nomina avverrà lunedì prossimo: “Nomineremo Mad Dog (cane pazzo, soprannome del generale, ndr) Mattis come segretario alla difesa”.

Mattis, 64 anni, è un generale dei marine in pensione, una figura molto rispettata nelle forze armate per sua esperienza di battaglia in Iraq e in Afghanistan. Ha lasciato l’uniforme circa 4 anni fa. Per assumere la responsabilità del Pentagono Mattis, secondo il WP, avrà  bisogno che il Congresso vari una nuova legislazione, poiché secondo la legge federale non può essere ministro della Difesa un militare che sia stato in servizio nei precedenti 7 anni.

È tempo di spingere per un profondo cambiamento”, ha continuato Trump a Cincinnati. “‘Lo stallo politico finirà, ma non è il momento di ridimensionare i nostri sogni”, ha aggiunto Trump accusando i media di essere ”disonesti”. “Avremo un grande muro al confine”, ha quindi ribadito il tycoon garantendo che verrà risolto il problema dell’immigrazione.

I migranti ”non sappiamo chi sono, da dove vengono, cosa pensano, li terremo fuori dal Paese”. La ”violenta atrocità’ all’università dell’Ohio ”dimostra la minaccia alla sicurezza creata dai nostri molto stupidi programmi sui rifugiati politici”, ha aggiunto Trump riferendosi al recente attacco di uno studente somalo che ha ferito 11 persone con la sua auto e un coltello.

Il momento dei ringraziamenti: “Sono qui solo per due motivi, per dire ‘grazie Ohio’, lo stato che sceglie i presidenti e per discutere con voi il piano per rendere l’America nuovamente grande”. Trump ha quindi menzionato il successo dell’accordo odierno con la Carrier per mantenere un migliaio di posti di lavoro in Indiana, evitando la delocalizzazione in Messico.

”Abbiamo un grande governo'”. E sulle critiche di aver scelto dei miliardari come ministri, Trump replica: ”Loro sanno come fare soldi”. “Condanniamo l’intolleranza e pregiudizi in tutte le loro forme”, ha detto Donald Trump. Ma ”abolirò e sostituirò l’Obamacare”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820