Sanitopoli Abruzzo, la sentenza della cassazione | Annullata parte della condanna per Del Turco

di Redazione

» Cronaca » Sanitopoli Abruzzo, la sentenza della cassazione | Annullata parte della condanna per Del Turco

Sanitopoli Abruzzo, la sentenza della cassazione | Annullata parte della condanna per Del Turco

| sabato 03 Dicembre 2016 - 13:48

La VI sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio alla corte d’appello di Perugia la condanna per Camillo Cesarone, Lamberto Quarta e Ottaviano Del Turco in merito alla “Sanitopoli” in Abruzzo per quanto riguarda il capo di imputazione di associazione a delinquere.

Per l’ex parlamentare e presidente dell’Abruzzo, dunque, dovrà essere celebrato un nuovo processo d’appello, per la quale la prescrizione scatterà entro la fine del prossimo anno; vengono però confermate le condanne per gli altri capi d’accusa connessi all’inchiesta (tra cui l’induzione indebita, per cui è stata disposta la sola ridetermianzione della pena).

Vengono annullate senza rinvio le condanne per Ennio Marcello Boschetti, Bernardo Mazzocca e Luigi Conga per via della prescrizione (per gli ultimi due è stato disposta la ridetrminazione della pena per glia altri capi d’imputazione). Annullate le condanne al risarcimento delle parti civili a carico di Sabatino Aracu.

Del Turco era stato arrestato nel 2008 con le accuse di corruzione, abuso e falso, dopo la denuncia di Vincenzo Angelini, ex titolare della clinica privata Villa Pini di Chieti, di aver pagato tangenti per 15 milioni di euro (somma poi ridimensionata a 800 mila euro).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820