Meningite, in Lombardia è boom di vaccinazioni | Le Asl in tilt: “Siamo al doppio delle richieste”

di Redazione

» Cronaca » Meningite, in Lombardia è boom di vaccinazioni | Le Asl in tilt: “Siamo al doppio delle richieste”

Meningite, in Lombardia è boom di vaccinazioni | Le Asl in tilt: “Siamo al doppio delle richieste”

| lunedì 05 Dicembre 2016 - 17:46

Cresce la psicosi da contagio in Lombardia dopo la drammatica morte delle due studentesse della Statale di Milano a causa della meningite.  Le richieste di vaccinazioni antimeningite, infatti, non si contano più: le prenotazioni riguardano per lo più adolescenti e giovani, tra 14 e 25 anni, ma anche adulti.

Molte Asl non erano preparate a un così grande impatto. La domanda di profilassi, in particolare, è raddoppiata in Lombardia, mentre in Toscana si registra un incremento dell’80%. “Siamo al doppio delle richieste – afferma Maria Gramegna, direttore prevenzione della Regione Lombardia, al Corriere della Sera —. Stiamo decidendo le modalità di offerta“.

Anche a Reggio Calabria si segnala un aumento delle richieste di vaccinazione antimeningite pari al 25%. Stessa percentuale in Veneto. Più 10% in Liguria. Nell’Asl Roma 1 si è registrata un’affluenza superiore del 40% rispetto al 2015. E, come sottolineato dal responsabile del centro, Roberto Ieraci, sono famiglie intere che si sottopongono alla profilassi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820