Identificata la mummia della regina Nefertari | Le sue gambe riposano al Museo Egizio di Torino

di Redazione

» Cronaca » Identificata la mummia della regina Nefertari | Le sue gambe riposano al Museo Egizio di Torino

Identificata la mummia della regina Nefertari | Le sue gambe riposano al Museo Egizio di Torino

| martedì 06 Dicembre 2016 - 14:57

La mummia della potente regina egiziana Nefertari è stata scoperta da un gruppo di archeologi internazionali coordinati dall’Università britannica di York. Gli studiosi ritengono che nel Museo Egizio di Torino sarebbero conservate le gambe di della moglie preferita del faraone Ramses II. Lo studio è stato pubblicato su Plos One.

Le gambe della leggendaria regina egiziana sono conservate in una teca. Per identificare i suoi resti sono state fatte analisi chimiche, antropologiche, genetiche e datazione al radiocarbonio. Secondo lo studio i resti sono quelle di una donna adulta di circa 40 anni di età.

I materiali utilizzati per imbalsamare le gambe sono inoltre in linea con i metodi usati nella mummificazione del 13 secolo avanti Cristo. A Nefertiti venne dedicata una tomba splendidamente decorata nella Valle delle Regine e scoperta nel 1904 dall’archeologo italiano Ernesto Schiaparelli.

Nonostante secoli di saccheggi, la tomba conteneva ancora diversi resti che furono inviati al Museo Egizio di Torino, incluse parti di un paio di gambe mummificate (tibie e femori). Solo di recente sono stati eseguiti degli studi approfonditi su quelle misteriose gambe imbalsamate, a questo punto le più importanti della storia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820