Immacolata, l’angelus di Papa Francesco | “Non siate furbi: non rimandate, dite sì a Dio”

di Redazione

» Città del Vaticano » Immacolata, l’angelus di Papa Francesco | “Non siate furbi: non rimandate, dite sì a Dio”

Immacolata, l’angelus di Papa Francesco | “Non siate furbi: non rimandate, dite sì a Dio”

| giovedì 08 Dicembre 2016 - 12:51

Papa Francesco ha parlato ai fedeli durante l’angelus della solennità dell’Immacolata Concezione, in cui il pontefice si è soffermato sul ruolo di Maria e sul suo esempio di vocazione a Dio, che spesso gli uomini non sono in grado di seguire fino in fondo, spesso rimandando l’appuntamento con Dio.

Francesco ha affermato: “Siamo bravi a far finta di non capire bene ciò che Dio vorrebbe e la coscienza ci suggerisce. Siamo anche furbi e per non dire un no vero e proprio a Dio diciamo: ‘non posso’, ‘non oggi, ma domani’; ‘domani sarò migliore, domani pregherò, farò del bene, domani. Non rimandate ciò che potete fare oggi: questa furbizia ci allontana dal Signore, ci allontana dal sì e ci porta al no del peccato, della mediocrità” .

“Maria – prosegue Francesco – ha detto si a Dio senza condizioni e per tutta la vita. Ogni sì pieno a Dio dà origine a una storia nuova. Dire sì a Dio è veramente ‘originale’, origina storie di salvezza; non il peccato, che ci fa vecchi dentro, ci invecchia presto. Quando Dio viene ad abitare tra noi, si fa uomo come noi. E questo è stato possibile per mezzo di un grande sì, il più importante della storia, quello di Maria al momento dell’Annunciazione, con Gesù che si è fatto in tutto uguale a noi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820