Lecce, smascherato un falso invalido di 73 anni | L’uomo risultava in carrozzina, ma usciva da solo

di Redazione

» Cronaca » Lecce, smascherato un falso invalido di 73 anni | L’uomo risultava in carrozzina, ma usciva da solo

Lecce, smascherato un falso invalido di 73 anni | L’uomo risultava in carrozzina, ma usciva da solo

| sabato 17 Dicembre 2016 - 11:02

Guidava la propria auto, faceva la spesa quotidiana, si recava in edicola, al bar ed in ogni luogo senza necessità di alcun ausilio o accompagnatore. Eppure un 73enne finito nel mirino della Guardia di Finanza di Lecce risultava incapace di camminare autonomamente. Le Fiamme Giallo lo hanno smascherato dopo 8 mesi di indagini.

L’uomo è stato filmato dai militari mentre, poco prima di entrare nella sede dell’Inps di Lecce per sostenere la visita di revisione, apriva sedia a rotelle per sedersi facendosi poi spingere davanti alla Commissione col fine di non destare sospetti sul suo reale stato di salute.

La Finanza ha quindi denunciato il 73enne, sua moglie e suo nipote per le ipotesi di reato di truffa continuata e in concorso; tre medici invece dovranno rispondere per false attestazioni e sono stati segnalati al loro Ordine professionale. La Procura inoltre ha disposto il sequestro per equivalente di beni per oltre 25.000 euro.

Il 73enne ha negato ogni addebito anche quando i militari gli hanno fatto visionare i filmati sostenendo che grazie all’uso alcuni farmaci, poteva, sebbene in maniera temporanea, condurre “una vita normale”. Sospesa ogni erogazione di invalidità, compreso ovviamente l’accompagnamento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820