Mps, la Bce chiede un aumento di capitale |È di 8,8 mld a carico dello Stato e degli azionisti

di Redazione

» Cronaca » Mps, la Bce chiede un aumento di capitale |È di 8,8 mld a carico dello Stato e degli azionisti

Mps, la Bce chiede un aumento di capitale |È di 8,8 mld a carico dello Stato e degli azionisti

| martedì 27 Dicembre 2016 - 08:21

La Bce ha chiesto un aumento di capitale di Mps di 8,8 miliardi a carico dello Stato e degli azionisti. Sta scritto in una lettera della Vigilanza di Francoforte.

Si tratta di una differenza non di poco conto visto che il fabbisogno di 5 miliardi ancora avallato dalla Bce il 23 novembre, alla vigilia dell’assemblea straordinaria del Monte, che aveva approvato l’aumento.

L’ammontare sarebbe quindi stato rivisto: degli 8,8 circa 4,5 sarebbero direttamente a carico dello Stato, gli altri 4,3 degli obbligazionisti (con circa 2 miliardi rimborsabili però sempre dallo Stato ai bondholder retail).

I vertici di Rocca Salimbeni dovranno quindi rielaborare il piano industriale ma bisogna liberare il bilancio dai crediti deteriorati che – secondo gli schemi senesi approvati a luglio e ottobre – verrebbero ceduti al 33% del loro valore. Tutto ciò comporta il bisogno di un rafforzamento patrimoniale.

Adesso, nel nuovo piano industriale, si dovrà tener conto dell’ingresso dello Stato e del sostanziale mutamento della governance della banca. Il tempo che occorrerà per questi passaggi potrebbe aggirarsi su due-tre mesi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820