Bologna, sequestrate 17 tonnellate di tortellini | Nel mirino 71 aziende dell’Emilia Romagna

di Redazione

» Cronaca » Bologna, sequestrate 17 tonnellate di tortellini | Nel mirino 71 aziende dell’Emilia Romagna

Bologna, sequestrate 17 tonnellate di tortellini | Nel mirino 71 aziende dell’Emilia Romagna

| mercoledì 28 Dicembre 2016 - 08:27

Sarebbero state riscontrate gravi carenze igienico sanitarie nel corso del blitz condotto dai carabinieri del N.A.S. di Bologna che ha portato, nell’imminenza delle festività natalizie, a un controllo a tappeto su aziende e laboratori di pasta fresca ripiena, pasticceria e panificazione.

Sono state ispezionate 71 aziende alimentari nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, riscontrando irregolarità, anche gravi, in 15 aziende. In particolare sono state sospese 2 attività commerciali (una in provincia di Bologna e una in provincia di Ravenna), sequestrate 17 tonnellate di impasti di carne e formaggio per pasta ripiena e tortellini.

Il valore della merce sequestrata ammonta a circa 400.000 euro. Disposta anche la chiusura di una struttura abusiva adibita a deposito alimentari, del valore di circa 100.000 euro. Inoltre, nel Bolognese, presso una ditta attiva nella produzione di pane per usi industriali, sono state sequestrate una tonnellata di farine e lieviti con scadenza superata anche da molto tempo e 7 tonnellate di pane e prodotti da forno, appena realizzati con le materie prime scadute.

I controlli hanno portato alla denuncia di 6 imprenditori del settore alimentare per le gravi carenze riscontrate. Diciassette le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo di 23.500 euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820