Cannabis terapeutica, da gennaio in vendita nelle farmacie italiane

di Egidio Villa

» Salute » Cannabis terapeutica, da gennaio in vendita nelle farmacie italiane

Cannabis terapeutica, da gennaio in vendita nelle farmacie italiane

| giovedì 29 Dicembre 2016 - 16:51

Sarà in vendita da gennaio 2017 nelle farmacie la cannabis terapeutica prodotta dallo Stato. Il progetto Pilota sulla marijuana coltivata a scopo medico partirà direttamente dalla farmacia Campedello di Vicenza, che sarà la prima a ricevere i due flaconcini dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

Il Progetto pilota è stato sancito dall’accordo di collaborazione firmato il 18 settembre 2014 tra i ministeri della Salute e della Difesa e poi allargato al ministero delle Politiche agricole. Il progetto stabiliva una fase sperimentale di due anni, al termine della quale il prodotto sarebbe stato distribuito su tutto il territorio nazionale dietro presentazione di prescrizione medica.

La terapia iniziale comprende 2 cartine al giorno da 25 milligrammi di cannabis, dunque 1 grammo e mezzo di sostanza al mese. “Siamo contenti e pensiamo sia una buona notizia soprattutto per i pazienti – dice al Corriere della Sera il dottor Luca Guizzon, contitolare insieme alla mamma Marisa Rappo – , perché per loro ci sarà una sostanziosa riduzione dei costi da sostenere. Infatti per l’acquirente finale il prezzo medio della cannabis importata dall’Olanda oggi si aggira intorno ai 24 euro al grammo, Iva compresa, mentre quello praticato dallo Stato sarà sotto i 15 euro al grammo. La formulazione più economica di terapia che vediamo prescritta è in cartine”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820