La Polonia compra la “Dama con l’ermellino” | Il capolavoro di Leonardo da Vinci cambia sede

di Redazione

» Arte » La Polonia compra la “Dama con l’ermellino” | Il capolavoro di Leonardo da Vinci cambia sede

La Polonia compra la “Dama con l’ermellino” | Il capolavoro di Leonardo da Vinci cambia sede

| venerdì 30 Dicembre 2016 - 11:00

La “Dama con l’ermellino”, uno dei più celebri dipinti di Leonardo da Vinci, cambia proprietario. Il ministro della cultura polacco, Piotr Glinski, ha annunciato l’acquisto di una delle principali collezioni d’arte private, la Czartoryski di Cracovia, che ha tra i suoi capolavori proprio il quadro di Leonardo che ritrae Cecilia Gallerani, la giovane consorte del Duca di Milano, Ludovico Sforza.

Il dipinto di Leonardo era stato rubato alla Polonia dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e restituito al termine del conflitto.

Glinski ha spiegato che la Polonia ha pagato solo 100 milioni di euro per decine di migliaia di pezzi, “una minuscola frazione del valore di mercato” della collazione che varrebbe oltre 2 miliardi. Oltre al dipinto di Leonardo, che da solo è assicurato per 350 milioni di euro, tra gli altri capolavori tele di Rembrandt, disegni di Renoir e lettere autografe del grande compositore polacco Chopin.

Il principe Adam Karol Czartoryski, presidente della fondazione che ha ceduto allo Stato la collezione, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano perchè avesse accettato una somma così bassa per la collezione, ha detto che “nella vita ognuno di noi fa le cose che sente e nel modo in cui sente di doverle fare. Io ho voluto fare una sorta di donazione e questa è stata la mia scelta. Sto seguendo l’esempio dei miei antenati, che hanno sempre lavorato per la nazione polacca”.

Ma il Cda della fondazione non ha apprezzato la decisione del principe e si è dimesso per protesta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820