Terrorismo, capodanno blindato da Nord a Sud |Metal detector, barriere anticamion, aree chiuse

di Redazione

» Campania » Terrorismo, capodanno blindato da Nord a Sud |Metal detector, barriere anticamion, aree chiuse

Terrorismo, capodanno blindato da Nord a Sud |Metal detector, barriere anticamion, aree chiuse

| sabato 31 Dicembre 2016 - 08:02

Anche quello che ci apprestiamo a vivere sarà un Capodanno blindato in tutta Italia. Dopo l’attacco di Berlino, c’è massima allerta ovunque, da Nord a Sud.

Ogni città ha predisposto dei piani speciali. A Roma, ad esempio, già da prima di Natale, la polizia stradale ha potenziato i controlli sui tir in ingresso in città e il prefetto, Paola Basilone, ha deciso la regolamentazione degli ‘orari delle operazioni di carico e scarico merci. In pratica, sono stati confermati i dispositivi di sicurezza del Giubileo. Inoltre oltre mille agenti delle forze dell’ordine, in uniforme e in abiti civili, vigileranno tra la gente. E scenderanno in campo anche tiratori scelti, pattuglie a cavallo e poliziotti in bicicletta per garantire la sicurezza a Roma. A completare il dispositivo, pattuglie a piedi e della polizia fluviale che sorveglieranno la città navigando sul Tevere.

Misure di sicurezza anche a Milano dove per poter accedere a piazza Duomo la notte di Capodanno e assistere al concerto di Mario Biondi si potrà passare da ‘sette ingressi presidiati da uomini e da strutture’. Le forze dell’ordine si avvarranno anche di strumenti tecnologici come telecamere ad alta definizione e una novità: agenti in borghese con uno speciale smartphone che permette la ‘diretta’ delle immagini.

A Torino disposizioni straordinarie per la sicurezza e l’ordine pubblico in piazza San Carlo; le aree circostanti la piazza saranno delimitate con betafence anticamion. La presenza delle nuove Unità Operative con funzioni di antiterrorismo sarà rafforzata e al personale in divisa si aggiungeranno agenti in borghese, con unità cinofile e antisabotaggio a vigilare sulla buona riuscita della manifestazione. Intensificati i controlli anche nelle stazioni e all’aeroporto di Torino Caselle, oltre che davanti ai cosiddetti obiettivi sensibili, come chiese, consolati, banche e uffici pubblici.

A Napoli, barriere anti camion (new jersey e fioriere) saranno installate lungo i perimetri delle aree dove si concentreranno le persone durante la notte di San Silvestro.

A Firenze off limits il centro storico ai mezzi pesanti non autorizzati. Metal detector e controlli rafforzati al capodanno del piazzale Michelangelo a Firenze con Marco Mengoni.

A Bologna, tra le misure previste ci sono la completa blindatura dell’area sensibile dove si terrà il concerto in piazza Maggiore, l’impiego degli uomini dei reparti speciali di Polizia e dei tiratori scelti e altri servizi mirati. Inoltre, un drone hi-tech volerà sul cielo di Bologna per garantire la sicurezza delle manifestazioni e degli eventi programmati in città.

A Genova i dissuasori di cemento armato, già installati a protezione delle aree dove sono previste le principali manifestazioni, saranno istituiti posti di controllo fissi. Chiuse al traffico le principali strade del centro storico. A piazza Dante sarà allestito una sorta di check point di controllo per i veicoli autorizzati a entrare nell’isola pedonale. Controlli anche per i pedoni con nuclei cinofili e artificieri a ogni accesso. In servizio anche le due nuove speciali unità antiterrorismo. Previsti anche controlli a campione in piazza prima e durante la feste di Capodanno.

A Palermo, controlli con metal detector e monitoraggio dei varchi di accesso alle aree che ospiteranno gli eventi, specie nelle zone di piazza Castelnuovo e della stazione centrale, dove si terranno i concerti. Ci saranno anche venti cecchini per sorvegliare le zone rosse attorno a piazza Giulio Cesare e al Politeama, dove si terranno i due concerti di fine anno. Saranno impiegati in tutto seicento fra militari e agenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820