Sta arrivando la bufera dell’Epifania: vento e gelo |Nevicate a quote collinari, a Palermo percepiti 0°

di Redazione

» Meteo » Sta arrivando la bufera dell’Epifania: vento e gelo |Nevicate a quote collinari, a Palermo percepiti 0°

Sta arrivando la bufera dell’Epifania: vento e gelo |Nevicate a quote collinari, a Palermo percepiti 0°

| martedì 03 Gennaio 2017 - 12:17

L’Epifania porta via tutte le feste ma quest’anno arriverà con il gelo. La prima perturbazione del 2017 ha oltrepassato l’arco alpino puntando verso le regioni del Centrosud dove si il maltempo imperverserà, con venti sostenuti, piogge localmente intense, possibili temporali lungo le coste e nevicate in montagna.

Gelo e neve sono in arrivo sul medio Adriatico e al Sud da giovedì. Secondo le previsioni meteo, ci saranno nevicate inizialmente a quote collinari, poi, fra venerdì e sabato, anche su pianure e litorali in concomitanza dell’irruzione del nucleo più gelido della massa d’aria artica.

Le festività natalizie si concluderanno con una vera e propria bufera con nevicate e gelidi venti burrascosi fino a 100 km/h che accentueranno notevolmente la sensazione di gelo. Le temperature rimarranno sottozero anche durante il giorno (le cosiddette giornate di ghiaccio), nelle aree del Centro colpite dal terremoto.

Temperature basse anche nelle Isole. A Palermo, ad esempio, la colonnina di mercurio dovrebbe scendere a 6 gradi con la temperatura percepita di zero gradi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820