Gb, beve troppe tisane per dimagrire: una donna finisce in terapia intensiva

di Matilde Speciale

» Salute » Gb, beve troppe tisane per dimagrire: una donna finisce in terapia intensiva

Gb, beve troppe tisane per dimagrire: una donna finisce in terapia intensiva

| mercoledì 04 Gennaio 2017 - 11:40

Un mix di erbe e integratori naturali si è rivelato letale per una donna inglese. Per smaltire gli eccessi di fine anno, una 47enne ha deciso di fare abuso di tisane e tè verde fino a subire un collasso. Il caso è stato raccontato da un’equipe medica sul ‘British Medical Journal Case Reports’ come monito per tutti coloro che si affidano a diete fai-da-te per lo più sbagliate e pericolose per la salute.

La paziente è finita in terapia intensiva dopo aver assunto un cocktail naturale a base di cardo mariano, molkosan, I-teanina, un composto di vitamina B, verbena e radice di valeriana. Gli esami hanno poi rivelato livelli pericolosamente bassi di sodio nel corpo. Adesso la donna si è ripresa ma il caso merita di essere raccontato per evitare che qualcuno decida di imitare le sue gesta.

“Il mercato della medicina alternativa è molto popolare nel Regno Unito e il concetto di disintossicazione per il nuovo anno con prodotti del tutto naturali è attraente per chi è meno interessato alla medicina basata sull’evidenza rispetto alla medicina complementare», scrivono i medici. Si crede infatti “che i prodotti di scarto dannosi possono essere lavati via dall’organismo in questo modo», continuano i medici. Ma “nonostante il marketing suggerisca questo, i prodotti totalmente naturali non sono privi di effetti collaterali”. “Essere ben idratati  – concludono – è una strategia sensata, ma bere troppa acqua può essere pericoloso come non berne abbastanza”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820