Meteo, freddo e neve durante l’Epifania | Il gelo infierirà anche sabato e domenica

di Redazione

» Cronaca » Meteo, freddo e neve durante l’Epifania | Il gelo infierirà anche sabato e domenica

Meteo, freddo e neve durante l’Epifania | Il gelo infierirà anche sabato e domenica

| venerdì 06 Gennaio 2017 - 09:12

Un’Epifania al gelo quella che sta vivendo l’Italia in questo avvio di 2017, gelo che persisterà anche nei due giorni del ponte della “befana”, sabato 7 e domenica 8 gennaio.

Le temperature bassissime di queste giornate sono dovute all’arrivo nel mediterraneo e soprattutto sul nostro paese di una perturbazione proveniente dall’area artica tra la notte di giovedì e venerdì, poco prima del picco di intensità gelida previsto proprio per il weekend.

Le previsioni non lasciano spazio a interpretazioni: le minime scenderanno ampiamente sotto lo zero in quasi tutto il Paese, con punte di -14/-15° a 1400 metri di quota sui settori Est, -11/12 a 1000 metri, fino a -8/-9 sulle colline appenniniche e anche nelle pianure al Nord. Le temperature torneranno a salire solo nella giornata di domenica.

Sul piano delle precipitazioni (miste a neve) esse colpiranno, fino alla giornata di domenica, il medio basso Adriatico, i settori appenninici, il versante settentrionale delle Alpi, il Sud Italia e la Sicilia, mentre le altre aree vedranno ridursi le temperature senza precipitazioni. Fino a 80 cm di neve sono previsti nelle Marche sud occidentali, diffusamente su quelli abruzzesi, settentrionali molisani; circa 70 cm previsti sui rilievi settentrionali della Sicilia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820