Meningite, morto il paziente di Messina | Nuovi casi ad Andria e nel Milanese

di Redazione

» Cronaca » Meningite, morto il paziente di Messina | Nuovi casi ad Andria e nel Milanese

Meningite, morto il paziente di Messina | Nuovi casi ad Andria e nel Milanese

| domenica 08 Gennaio 2017 - 19:40

Non ce l’ha fatta l’uomo di 65 anni ricoverato per meningite al Policlinico di Messina. Per Giuseppe Nunnari primario del reparto di malattie infettive del Policlinico però “il quadro dell’uomo era già compromesso poiché era cardiopatico con un edema polmonare e aveva anche la meningite”.

“Purtroppo le condizioni erano già gravissime quando è arrivato qui – spiega Nunnari – Non bisogna creare allarme, questo era un ceppo di meningite diverso da quelli che si sono sviluppati in Toscana e chi è entrato in contatto con il paziente morto qui non rischia”.

Intanto un nuovo caso di meningite batterica è stato confermato dai test compiuti sulla giovane paziente di 17 anni ricoverata ad Andria dal 5 gennaio scorso. Lo ha comunicato l’Azienda sanitaria della Asl Bt (Barletta-Andria-Trani). Questo il primo caso di meningite batterica conclamato in Puglia. La paziente resterà in osservazione per almeno dieci giorni.

Confermata anche la diagnosi di meningite per l’uomo di 49 anni trovato svenuto a casa venerdì scorso a Busto Garolfo (Milano), e poi trasportato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Legnano (Milano). Si tratterebbe di una forma batterica, che ha reso necessaria la profilassi per tutti coloro che sono entrati in contatto con il malato negli ultimi giorni.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820