Bari, mafia, armi e droga: diciassette arresti VD

di Denise Marfia

» Cronaca » Bari, mafia, armi e droga: diciassette arresti VD

Bari, mafia, armi e droga: diciassette arresti VD

| giovedì 12 Gennaio 2017 - 07:22

Operazione antimafia a Bari e provincia da parte dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale. Oltre 200 i militari impegnati.

Sono 17 le persone arrestate, tra capi e affiliati al clan ‘Nuzzi’ di Altamura. Numerose le perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi e droga. In manette i fratelli Pietro Antonio e Angelantonio Nuzzi, arrestati assieme ad un loro stretto collaboratore, Francesco Zazzara.

Ai domiciliari anche un carabiniere, Stefano De Santis di 49 anni. Per lui l’accusa è: istigazione alla corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio con l’aggravante mafiosa; avrebbe fornito informazioni su indagini e intercettazioni in corso a pregiudicati vicini al clan dei fratelli Nuzzi di Altamura.

Le accuse sono di associazione di tipo mafioso, detenzione e porto di armi, anche da guerra ed esplosivi, traffico di sostanze stupefacenti, omicidio, tentato omicidio, estorsione e danneggiamento. Eseguito anche il sequestro di due immobili per quasi mezzo milione di euro. Nel corso dei tre anni di indagine, i Carabinieri avevano già recuperato oltre 50 chili di droga tra cocaina, hashish e marijuana, nonché numerose armi, anche da guerra.

All’operazione, denominata ‘Kairos’, hanno partecipato unità cinofile e sono stati utilizzati metal detector, sofisticate strumentazioni e persino un Elicottero.

Importanti le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia che hanno permesso di fare luce su numerosi reati e sui riti di affiliazione che prevedevano l’incisione, con una lametta, del pollice della mano destra in modo che il sangue venisse mischiato con quello del ‘compare di sangue’.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820