È emergenza sangue negli ospedali italiani | L’Avis: “Bisogna donare con regolarità”

di Redazione

» Cronaca » È emergenza sangue negli ospedali italiani | L’Avis: “Bisogna donare con regolarità”

È emergenza sangue negli ospedali italiani | L’Avis: “Bisogna donare con regolarità”

| venerdì 13 Gennaio 2017 - 11:26

È emergenza sangue negli ospedali italiani. “In alcune regioni si sta registrando una carenza di sangue a causa dell’ondata di maltempo e del picco di influenza stagionale”, si legge sulla pagina Facebook dell’Avis. “Il nostro Presidente nazionale, Vincenzo Saturni, ricorda che è attivo un sistema di compensazione che permette lo scambio di sangue tra regioni. È importante donare con regolarità, rispettando la pianificazione messa a punto dalle strutture trasfusionali”.

L’emergenza è emersa dai dati del Centro Nazionale Sangue (CNS), che ha inviato alle Strutture regionali per i coordinamento delle attività trasfusionali (SRC) l’invito a coordinarsi con le associazioni di donatori.

“La mobilitazione – fa sapere il direttore del CNS Giancarlo Maria Liumbruno – deve essere effettuata sotto il coordinamento delle Strutture Regionali di Coordinamento e del CNS. Inoltre, deve riguardare tutte le regioni, non solo quelle che hanno carenze, poiché l’autosufficienza di sangue è un obiettivo sovra aziendale e sovra regionale”.

Gli addetti ai lavori invitano gli italiani a diventare donatori “professionisti”. In Italia servono 8.700 emocomponenti al giorno per curare 1.700 malati cronici, ai quali occorrono quotidianamente massicce dosi di sangue.

Chiunque voglia può dare il suo contributo (4 trasfusioni all’anno, 450 millilitri di sangue l’una) contattando il numero verde 800261580 per mettersi in contatto con una sede Avis, 3.400 in tutta Italia.

Sono nove le Regioni ad essere più in difficoltà: Abruzzo, Toscana, Campania, Basilicata, Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Puglia. Sono stati rinviati gli interventi chirurgici non urgenti e quelli che richiedono gran quantità di plasma.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820