Lorenzin: “Tutti potranno vaccinarsi gratis” |Lo prevede il nuovo piano nazionale

di Redazione

» Salute » Lorenzin: “Tutti potranno vaccinarsi gratis” |Lo prevede il nuovo piano nazionale

Lorenzin: “Tutti potranno vaccinarsi gratis” |Lo prevede il nuovo piano nazionale

| venerdì 13 Gennaio 2017 - 16:26

Importanti novità nel nuovo piano nazionale sanitario, collegato ai Livelli essenziali di assistenza. Ad annunciarle è stata il ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin: “Tutti potranno vaccinarsi gratis “.

“Non si pagherà alcun ticket – ha assicurato -, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione”.

Tra i vaccini gratis ci saranno l’anti-Pnuemococco, l’anti-Meningococco B, il Papillomavirus anche per gli adolescenti maschi.

“Il premier ha firmato i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) e il nomenclatore delle protesi: passaggio storico per la sanità italiana”, aveva scritto ieri, in un tweet il ministro della Salute Beatrice Lorenzin annunciando la firma di Paolo Gentiloni al provvedimento sui nuovi Lea.

Ecco le novità: tutte le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (Pma), compresa l’eterologa, che già veniva passata da alcuni sistemi sanitari regionali ma non da tutti; è introdotta la consulenza genetica e sono inserite prestazioni di elevato contenuto tecnologico (come la adroterapia contro certi cancri) o di tecnologia recente, come la radioterapia stereotassica.

Farà parte dei Lea anche l’enteroscopia con microcamera ingeribile, ovvero la possibilità di effettuare una gastroscopia attraverso l’ingestione di una pillola contenente una microcamera.

Centodieci malattie rare entrano nei Lea e tra le malattie croniche sono introdotte sei nuove patologie, ovvero la sindrome di talidomide, l’osteomelite cronica, le patologie renali croniche, il rene policistico autosomico dominante.

Nei Lea anche l’endometriosi negli stadi clinici ‘moderato’ e ‘grave’ e la broncopneumopatia cronico ostruttiva negli stadi clinici ‘moderato’, ‘grave’ e ‘molto grave’.

Vengono inoltre spostate tra le malattie croniche alcune patologie già esentate come malattie rare, così la celiachia e la sindrome di Down.

È prevista nei Lea anche l’introduzione dello screening neonatale per la sordità congenita e la cataratta congenita.

All’interno anche i disturbi dello spettro autistico, che prevede nel percorso di diagnosi, cura e trattamento, l’impiego di metodi e strumenti basate sulle più avanzate evidenze scientifiche disponibili.

La celiachia cambia classificazione e diventa una malattia cronica, non più una malattia rara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820